Regione Campania- Previsioni meteorologiche per giovedì 12 febbraio 2026

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua il periodo caratterizzato dal susseguirsi di perturbazioni sull’Italia: durante la giornata di domani, giovedì 12 febbraio, la Penisola Italiana sarà interessata da un nuovo impulso instabile. Pertanto, si osserverà un generale e marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su buona parte del Paese, a cui sarà associato lo sviluppo di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto al centro-sud.

Giovedì 12 febbraio 2026: di notte e al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull'intera Regione. In tale contesto, prima dell'alba deboli piogge interesseranno le aree appenniniche. Nel corso della mattinata, sono attese piogge, anche a carattere di rovescio, sull'intero territorio regionale; tuttavia, le precipitazioni risulteranno più abbondanti in prossimità dei contrafforti montuosi. Successivamente, durante le ore pomeridiane, residui rovesci interesseranno il Cilento, specie interno; mentre altrove, complice un esaurimento delle precipitazioni, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con schiarite che avanzeranno gradualmente dal casertano verso i settori centro-meridionali della Regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle zone interne e tra +9°C e +12°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime stabili, con valori compresi tra +9°C e +12°C nell’entroterra e tra +12°C e +15°C su coste e pianure. Vento: nottetempo e al mattino, debole o moderato da Libeccio; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 40-60 km/h, in particolar modo lungo la fascia costiera e sulle vette appenniniche. Successivamente, dalle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali o nord-occidentali, con intensità debole o moderata. Tuttavia, saranno possibili raffiche fino a 30-50 km/h lungo la costa. Mare: per la prima parte della giornata, molto mosso sotto costa e agitato al largo. Per il resto della giornata, si attende un generale aumento del moto ondoso, che diverrà agitato sotto costa e molto agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte del giorno, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà molto nuvoloso o coperto, a cui potranno essere associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, tra la mattinata e le prime ore pomeridiane. Successivamente, nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e, complice l’esaurimento delle precipitazioni, saranno possibili delle schiarite in serata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C e tra +12°C e +14°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o moderato dai quadranti sud-occidentali. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 40-60 km/h in mattinata. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente moderata; tuttavia, non sono escluse raffiche fino a forte. Nel corso delle ore serali, si assisterà ad una nuova rotazione della ventilazione, che tenderà a disporsi da Maestrale, mantenendosi di intensità perlopiù moderata. Mare: da molto mosso ad agitato per buona parte della giornata, molto agitato al largo in serata.

 

Simone Frattini & Lorenza Sammarco