Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 17 dicembre 2025

Logo

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 17 dicembre 2025

Le vicende meteorologiche della giornata di domani saranno influenzate dalla presenza di un’area depressionaria a ridosso della Penisola Iberica in estensione verso i settori Occidentali nord-africani. Tale dinamica apporterà condizioni di variabilità atmosferica sulle regioni Meridionali, le quali saranno interessate da un cielo irregolarmente nuvoloso e da locali piogge durante la prima parte della giornata.

Mercoledì 17 dicembre: la Campania sarà interessata da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata con una nuvolosità che si presenterà più marcata a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nelle ore notturne, sono attese precipitazioni sparse, che assumeranno maggiore rilevanza sull’alto casertano e nelle aree appenniniche; in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, residui fenomeni residui fenomeni interesseranno l’alto casertano. In seguito, non sono attese piogge di rilievo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +06°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +14°C su costa e pianure. Massime in rialzo, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C su costa e pianure.  Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile nelle aree interne per tutta la giornata. Le aree a ridosso della fascia costiera e dell’immediato entroterra saranno interessate da una ventilazione che spirerà dai quadranti meridionali con intensità moderata, a tratti debole, di notte e al mattino. Successivamente e per tutto il resto della giornata, i venti spireranno dai quadranti orientali con debole intensità. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, è atteso un lieve indebolimento del moto ondoso, che sarà poco mosso sotto costa e mosso a largo.  

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata. In tale contesto, si attendono fenomeni precipitativi sparsi nelle ore notturne. Temperature: minime e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C e tra +16°C e +18°C. Vento: i venti spireranno dai quadranti meridionali durante la prima parte della giornata con intensità moderata, a tratti debole. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti Orientali con intensità debole. Mare: mosso o molto mosso, tendente a divenire poco mosso in serata.

Emanuele Tedesco & Domenico Cimmino