Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 Novembre e Domenica 01 Dicembre 2024

l

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 Novembre e Domenica 01 Dicembre 2024

Le vicende meteorologiche della nostra Penisola saranno caratterizzate dalla presenza di una “goccia fredda” proveniente dai Balcani, la quale causerà un netto calo delle temperature e condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali nella giornata di sabato, segnatamente sui settori adriatici e interni appenninici.

Sabato 30 Novembre 2024: cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso lungo la fascia costiera con alternanza di schiarite e addensamenti nuvolosi a tratti anche consistenti soprattutto al mattino; nuvoloso o molto nuvoloso, per gran parte della giornata, su Sannio, Irpinia, Salernitano ove al mattino e primo pomeriggio saranno possibili precipitazioni, a carattere intermittente e di debole-moderata intensità. Tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fin verso gli 800-1000 m, segnatamente su Matese, Fortore, Tammaro, Miscano, Baronia, aree prospicienti ai Monti Picentini, Vallo di Diano. Dalla seconda parte del pomeriggio e in serata si prevede la generale assenza di fenomeni significativi. Temperature: minime in netta diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +6°C e +9°C su costa e pianure. Massime stabili o in lieve calo sulle aree interne, con valori compresi tra +7°C e +10°C; in diminuzione su costa e pianure, con valori compresi tra +10°C e +13°C. Vento: dai quadranti orientali e nord-orientali per tutta la giornata con intensità moderata o forte. Si attendono raffiche di Burrasca fino a 70-80 km/h sulle aree montuose, sull’alto Sannio e localmente in costiera amalfitana.  Mare: mosso sotto costa, ad eccezione del litorale Domizio e del basso Cilento, dove si presenterà poco mosso. Molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato perlopiù da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di nubi e schiarite, nuvolosità che si presenterà più compatta durante la prima parte della giornata senza tuttavia apportare fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +11°C e +12°C. Vento: dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la giornata.

Domenica 01 Dicembre 2024: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso per tutto l’arco della giornata su gran parte del territorio regionale, con nuvolosità più consistente sulle aree interne. In tale contesto, sono attesi deboli fenomeni precipitativi nella prima parte del giorno che interesseranno, localmente, soprattutto le aree interne e segnatamente i monti Alburni e Picentini, ed il basso Cilento. Nel corso della giornata non mancheranno ampie schiarite nel casertano e nel napoletano, soprattutto dal pomeriggio. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +7°C sulle aree interne e tra +4°C e +°8C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +15°C su coste e pianure.  Vento: per l’intero arco della giornata, moderato dai quadranti nord-orientali su gran parte del territorio regionale, a tratti di forte intensità in corrispondenza dei principali crinali appenninici con raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata è attesa l’alternanza di nubi e schiarite con cielo perlopiù poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in leggera diminuzione con valori compresi tra +5°C e +7°C; massime in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: per tutta la giornata spirerà da Grecale con intensità moderata. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo per tutta la giornata.

Lello Rosone  & Emanuele Tedesco