Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio

l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio

Nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio, complice la presenza di un’area anticiclonica sulla nostra Regione, si rinnoveranno condizioni di generale stabilità atmosferica. Pertanto, sulla Campania prevarranno condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.

Sabato 17 Febbraio 2024: nottetempo, si prevedono condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree a ridosso del litorale casertano, napoletano e salernitano che vedranno la presenza di nubi alte e stratificate. Successivamente il cielo si presenterà soleggiato ovunque e tali condizioni si protrarranno fino al pomeriggio quando è atteso il transito di estese velature a partire dai settori settentrionali regionali; le nubi saranno un po’ più compatte a ridosso dei comprensori montuosi sanniti e irpini. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +2°C e +6°C sulle aree interne e tra +6°C e +10°C su costa e pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C e picchi fino a +20-21°C sulla piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: assente, a tratti molto debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà interessata da una ventilazione che spirerà prevalentemente da Nord-Est sulle aree interne e dai quadranti Occidentali sulla fascia costiera, con debole intensità. Mare: da calmo a poco mosso lungo il litorale campano per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo regionale vedrà, per gran parte del giorno, condizioni di cielo sereno. Faranno eccezione le ore notturne e serali che saranno caratterizzate dalla presenza di estese velature. Temperature: minime stazionarie o in leggero calo, con valori compresi tra +8°C e +10°C; massime stabili, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Vento: assente, a tratti molto debole da Grecale durante le ore notturne e serali. Le ore centrali del giorno saranno caratterizzate da una ventilazione che spirerà prevalentemente dai Quadranti Nord-Occidentali, con debole intensità. Mare: calmo all’interno del Golfo, poco mosso a largo.

 

Domenica 18 Febbraio 2024: di notte ed al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo velato su gran parte del territorio regionale. In seguito, a partire dalle ore centrali della giornata, sono attese schiarite, a tratti ampie, su buona parte del territorio regionale eccezion fatta per il basso Cilento e le aree interne, dove saranno presenti innocui addensamenti nuvolosi più consistenti. Nelle ore serali si rinnoveranno condizioni di cielo velato ovunque. Temperature: minime stazionarie o in locale aumento, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili, con valori in genere compresi fra +14 e +19°C. Vento: assente o molto debole da direzione variabile di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o localmente moderataMare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto l'arco della giornata. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +11°C; massime pressoché stabili, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino, il vento soffierà da grecale con intensità debole. Nelle ore successive, è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con intensità moderata. Nel corso della sera, la ventilazione tenderà a divenire molto debole o assente. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

Emanuele Tedesco & Lello Rosone