Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 02 Giugno 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 02 Giugno 2023

La persistenza di un campo barico piuttosto livellato apporterà, anche durante la giornata di domani, un quadro meteorologico favorevole all’instabilità atmosferica durante le ore centrali e pomeridiane, specie sulle aree a ridosso dei rilievi Alpini e Appenninici.

Lunedì 29 Maggio 2023: cielo velato, alternato ad ampi rasserenamenti, per gran parte della giornata di domani. Faranno eccezione le ore centrali e quelle pomeridiane, in cui è attesa la formazione di una nuvolosità a carattere cumuliforme di natura convettiva sulle aree a ridosso della catena Appenninica e sul Cilento. In tale contesto, si attendono precipitazioni sparse, localmente anche a sfondo temporalesco, già a partire dalle tarde ore mattutine, segnatamente in Irpinia, nell’area del Matese e a ridosso dei principali comprensori montuosi del salernitano, fino alle tarde ore pomeridiane. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate occasionali grandinate. Dalle ore serali è atteso un generale miglioramento, eccezion fatta per possibili deboli fenomeni residui sul Sannio e sui monti del Matese. Non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia sulle aree vallive Sannite e Irpine durante le prime ore mattutine. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +14°C sulle aree interne e tra +15°C e +18°C su coste e principali pianure. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +23°C e +26°C. Non si escludono possibili picchi fino a +27°C/+28°C su casertano, entroterra napoletano e piana del Sele. Vento: di notte, al mattino e a sera, molto debole da direzione variabile o assente. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà debole, a regime di brezza, dai quadranti occidentali. Mare: calmo o poco mosso per tutta la giornata su tutto il litorale campano e a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano vedrà condizioni di cielo velato, a tratti sereno, per buona parte della giornata. Non si escludono brevi e isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani sulle località più interne dell’area metropolitana e a ridosso della Penisola Sorrentina. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +17°C e +18°C, massime stazionarie con valori variabili tra +25°C e +26°C. Vento: assente durante le ore notturne, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: calmo o poco mosso per tutto il giorno.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano