Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 29 agosto 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 29 Agosto 2022

Il transito in quota di correnti d’aria più fresche dai quadranti occidentali apporterà, nel corso della giornata di domani, condizioni di instabilità atmosferica a partire dalle tarde ore mattutine sulla nostra penisola. Pertanto, in Campania, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni, durante le ore pomeridiane.

Lunedì 30 Agosto: durante le ore notturne ed al primo mattino, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, complici i moti convettivi a ridosso della dorsale appenninica campana, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, si manifesteranno nel basso Cilento, nel Matese ed in Irpinia durante le ore pomeridiane; in serata, prevarranno condizioni atmosferiche buone su tutta la Regione. Temperatura: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e sulle pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C; sono attesi picchi fino +33°C/+34°C nella piana casertana. Vento: assente o molto debole da direzione variabile durante le ore notturne e al primo mattino. Successivamente, i venti si disporranno dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti moderata, lungo la fascia costiera e da Grecale, con intensità debole, nelle aree interne. In serata, si disporranno da direzione variabile con debole intensità. Mare: calmo sia sotto costa sia al largo su tutto il litorale campano per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane quando il mare si presenterà da poco mosso a mosso.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo perlopiù sereno per tutta la giornata, ad eccezione delle tarde ore pomeridiane quando si assisterà ad un incremento della nuvolosità.  Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: molto debole o assente durante la notte ed al primo mattino e da direzione variabile. In seguito, si disporrà da Ponente, con intensità debole, fino alle prime ore serali quando spirerà da Maestrale con debole intensità. Mare: calmo per tutta la giornata.

Francesco Gulisano & Emanuele Nunzio Tedesco