Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 29 Aprile 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 29 Aprile 2022

Nella giornata di domani, Venerdì 29 aprile 2022, il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale da più giorni continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali dell’Italia. Pertanto, in Campania, locali velature e venti moderati dai quadranti settentrionali saranno protagonisti durante il corso della giornata.

 

Venerdì 29 aprile 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà leggermente velato sui settori centro-meridionali, fatti salvi locali ed innocui annuvolamenti, segnatamente sulle aree interne delle province di Avellino e Salerno; altrove, sono previste condizioni di cielo sereno. In seguito, a partire dal primo pomeriggio e fino al termine della giornata, prevarranno condizioni di cielo sereno leggermente velato. In questo contesto, sono attesi locali addensamenti nuvolosi sui settori più orientali dell’Irpinia nelle ore pomeridiane.

Temperature: minime perlopiù stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e nelle principali pianure, tra +14°C e +16°C lungo la costa. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne, tra +22°C e +25°C lungo la costa e nelle principali pianure, con picchi sino a 26-27°C.

Vento: per l’intero arco della giornata, moderato, a tratti teso, dai quadranti settentrionali sull’intera Regione. In questo contesto, specie durante la prima parte del giorno, sono previsti locali rinforzi della ventilazione fino a 65-75 km/h nelle zone interne delle province di Benevento ed Avellino, nell’alto casertano, nel baianese, nella Valle dell’Irno e a ridosso della dorsale appenninica.

Mare: dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane, generalmente quasi calmo o poco mosso sotto costa, per lo più mosso a largo. In serata, è atteso un graduale aumento dell’altezza d’onda sotto costa.

 

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno sull’intero capoluogo regionale. Successivamente, nella seconda parte della giornata, è atteso il passaggio di innocue nubi alte e sottili, che veleranno leggermente il cielo

Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime stabili con valori compresi tra +22°C e +24°C.

Vento: per tutta la giornata generalmente moderato da Grecale sul capoluogo regionale; non si escludono probabili raffiche fino a 40-50 km/h, specie durante la mattinata.

Mare: poco mosso o mosso durante l’intero giorno.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Viviana Cretella