Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 2 e domenica 3 aprile 2022

logometeouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Sabato 2 Aprile e Domenica 3 Aprile 2022

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 2 Aprile e Domenica 3 Aprile 2022

Durante il primo week-end del mese di Aprile, l’approfondimento dell’area di bassa pressione stazionante da diversi giorni sul Tirreno Settentrionale determinerà un contesto di spiccata instabilità atmosferica su buona parte della penisola italiana, Regione Campania compresa. Pertanto, l’intera giornata di sabato 2 e la prima parte di domenica 3 Aprile, saranno caratterizzate da diffusi e moderati eventi precipitativi, anche a carattere temporalesco, che assumeranno natura nevosa nelle aree interne a partire da quote collinari, complice una generale diminuzione delle temperature.

Sabato 2 Aprile 2022: cielo molto nuvoloso o coperto di notte, al primo mattino e durante le ore serali su tutta la Regione, con associati fenomeni precipitativi sparsi e di moderata intensità, che potranno assumere localmente carattere di rovescio o isolato temporale, ed annessi colpi di vento e fenomeni grandinigeni. Le precipitazioni saranno di natura nevosa sui settori interni regionali ed a ridosso dei principali comprensori montuosi, a partire dagli 700-900 metri di quota. In serata, il limite delle nevicate potrebbero ulteriormente abbassarsi sino a 500-600 m. Faranno eccezione le ore mattutine e pomeridiane, durante le quali, lievi e temporanee schiarite si alterneranno ad addensamenti più compatti e persistenti, comportando condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ovunque; piogge diffuse, ed a carattere intermittente, saranno ancora protagoniste durante questa fase su buona parte del territorio. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e sulle zone pianeggianti. Massime in netta diminuzione nelle aree interne con valori variabili tra +6°C e +10°C, in lieve calo su pianure e coste con valori compresi tra +10°C e +13°C. Vento: I venti spireranno dai Quadranti Occidentali durante le ore notturne, con intensità moderata. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà prevalentemente da sud-ovest su tutta la Regione, con intensità moderata, a tratti forte. Durante la parte centrale della giornata, si assisterà ad un progressivo aumento dell’intensità del vento, con raffiche che raggiungeranno velocità fino a 80-90 km/h specie nelle aree in prossimità dell’Appenino Campano e lungo la fascia costiera.  Mare: Da mosso a molto mosso sotto costa, con possibili mareggiate lungo le aree più esposte della fascia costiera; da molto mosso ad agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo coperto specie durante le ore notturne e serali, accompagnate da fenomeni precipitativi di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Durante le ore centrali della giornata, si assisterà ad una temporanea e lieve diminuzione della copertura nuvolosa, con probabili locali e residui piovaschi. Non sono escluse grandinate. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +7°C e +11°C e +13°C. Vento: La ventilazione si disporrà inizialmente dai Quadranti Nord-Occidentali durante le ore notturne, con intensità moderata. Successivamente seguirà una rotazione dei venti, che si disporranno da Libeccio, con intensità moderata, a tratti forte. Sono attese raffiche fino a 70-80 km/h. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Domenica 3 Aprile 2022: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino su gran parte del territorio regionale, con annesse diffuse precipitazioni di intensità tra debole e moderata, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o isolato temporale; durante tale fase, i fenomeni precipitativi saranno accompagnati da colpi di vento ed eventi grandinigeni, ed assumeranno natura nevosa nelle aree interne e lungo tutta la dorsale appenninica, a partire dagli 600-800 metri di quota. In seguito, nel corso della mattinata, è atteso un netto diradamento della copertura nuvolosa, che garantirà condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso ovunque, con scarsa probabilità di fenomeni precipitativi di rilievo; qualche pioggia residua potrà essere ancora protagonista nelle aree interne del salernitano e dell’avellinese. In serata, ampie schiarite si alterneranno ad estese velature, garantendo cielo irregolarmente nuvoloso su buona parte della Regione, con addensamenti più compatti che persisteranno maggiormente sulla Provincia di Salerno e nel napoletano. Gelate notturne potranno verificarsi nelle aree interne, anche a quote collinari. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori variabili tra +1°C e +5°C nelle aree interne, tra +5°C e +8°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi fra +9°C e +15°C. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti occidentali di notte ed al mattino su buona parte del Territorio, con raffiche fino a 90 km/h lungo la fascia costiera e la dorsale appenninica. Successivamente, la ventilazione tenderà gradualmente ad attenuarsi sino a divenire molto debole, a tratti assente, ovunque durante le ore serali. Mare: agitato sotto costa con possibili mareggiate lungo le coste esposte, molto agitato al largo, durante la prima parte del giorno; successivamente l’altezza d’onda subirà una diminuzione ed il mare tenderà a divenire mosso a fine giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo coperto di notte ed al primo mattino, con piogge di debole e moderata intensità, che potranno manifestarsi anche sotto forma di rovescio o temporale. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, le condizioni meteorologiche vedranno un miglioramento, complice una netta diminuzione della copertura nuvolosa, che garantirà cielo poco o irregolarmente nuvoloso. In serata è atteso il passaggio di nubi alte e stratiformi ed un lieve incremento della nuvolosità sul capoluogo regionale. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +7°C e tra +13°C e +15°C. Vento: moderato da Libeccio durante le ore notturne e mattutine. In seguito la ventilazione subirà una graduale attenuazione nel corso della giornata, sino a divenire molto debole, a regime variabile, in serata. Mare: agitato sia sotto costa sia a largo, con possibili mareggiate, di notte ed al mattino. In seguito moto ondoso in indebolimento, a partire dal pomeriggio e sino a tarda sera quando risulterà mosso.

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli & Armando Rocco