Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 18 marzo 2022

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 18 marzo 2022

La giornata di domani, venerdì 18 marzo, trascorrerà con cielo grigio, complice l’arrivo di una perturbazione di origine nord-africana. Pertanto, sulla regione Campania è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata, a cui sono associate precipitazioni di debole intensità, specie nelle aree interne. Inoltre, è prevista una notevole quantità di pulviscolo in sospensione di origine sahariana per l’intero arco della giornata.

Venerdì 18 marzo 2022: durante la notte e alle prime ore del mattino sono previste condizioni di cielo velato su gran parte del territorio, eccezion fatta per le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, ove non si escludono locali precipitazioni. Successivamente, è previsto una generale intensificazione della copertura nuvolosa, con annesse precipitazioni di debole o moderata intensità sul Basso Cilento e sui settori interni della Campania. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore serali, quando non sono da escludere deboli e locali precipitazioni anche in provincia di Napoli. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne, tra +8°C e +12°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C nelle principali pianure e lungo la costa, con picchi fino a +20°C sulla piana del Sele. Vento: di notte e al primo mattino generalmente moderato o localmente debole dai quadranti orientali su tutto il territorio. Dalle tarde ore mattutine, sono attesi locali rinforzi della ventilazione, che si disporrà moderata da Grecale su gran parte della regione, eccezion fatta per le provincie di Caserta e Benevento e il golfo di Napoli, dove il vento spirerà da moderato a teso da levante. Non si escludono possibili raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h durante le ore mattutine nei settori settentrionali della regione. Mare: mosso sia sotto costa che al largo per tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino sono attese condizioni di cielo velato o parzialmente nuvoloso. In seguito, si prevede un aumento della copertura nuvolosa, associato, nelle ore serali, a possibili precipitazioni, in genere di debole intensità, specie sui settori costieri del capoluogo regionale. Temperature: per lo più stazionarie nei valori minimi, compresi tra +10°C e +12°C; massime in lieve calo con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: la ventilazione spirerà per lo più moderata da Grecale, per l’intero arco della giornata. Non sono da escludere possibili raffiche fino ai 50-60 km/h, specie nella seconda parte della giornata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per l’intero arco della giornata.

 

Samuele Ciro Franzese & Andrea Molino & Emanuele Tedesco