Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 22 febbraio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 22 febbraio 2022

Durante la giornata di domani, martedì 22 febbraio 2022, il transito verso sud-est del centro di bassa pressione attualmente localizzato sul medio-alto versante adriatico darà luogo ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla regione Campania, sebbene saranno ancora possibili locali precipitazioni nelle aree interne. Inoltre, sono attese forti raffiche di vento nelle ore centrali della giornata.

Martedì 22 febbraio 2022: durante le ore notturne e le prime ore mattutine cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania associato a diffuse precipitazioni di debole entità sui settori orientali e meridionali della regione (province di Avellino e Salerno). In montagna, sono attese nevicate sin verso i 900-1000 m. In mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, si assisterà ad un graduale affievolimento della copertura nuvolosa, a partire dai settori costieri. Nei settori interni, tuttavia, insisteranno banchi nuvolosi irregolari, associati a precipitazioni sparse, nevose a partire dalle medesime quote indicate poc’anzi. Dal tardo pomeriggio, il cielo si presenterà perlopiù sereno, eccezion fatta per residui addensamenti nuvolosi più compatti a ridosso dei principali comprensori montuosi della regione. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra 7 e 9°C altrove. Massime in diminuzione con valori compresi tra +6C e +10°C nelle aree interne, perlopiù stazionarie nelle principali pianure e lungo la costa con valori compresi tra +11°C e +14°C. Vento: di notte e al primo mattino debole o localmente moderato prevalentemente dai quadranti nord-occidentali. In seguito, è attesa un’intensificazione e rotazione della ventilazione, che spirerà teso da Tramontana, con raffiche di burrasca forte o tempesta durante le ore centrali della giornata localmente fino a 90-100 km/h, specie sull’alto casertano, sui monti del Partenio, nel baianese, nella Valle dell’Irno e sul basso Cilento. Mare: di notte e al primo mattino agitato lungo la costa e molto agitato al largo. Successivamente, il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili residue precipitazioni. In mattinata, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite. In seguito, dalle ore pomeridiane, l’attenuarsi della nuvolosità porterà a condizioni di cielo prevalentemente sereno per il resto della giornata. Temperature: in diminuzione nei valori minimi, compresi tra +7°C e +8°C e stabili nei valori massimi, compresi tra +13°C e +14°C. Vento: di notte debole di direzione variabile. Successivamente, la ventilazione si disporrà moderata o tesa da nord fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, è attesa una attenuazione della ventilazione, che spirerà nuovamente in maniera debole. Mare: molto mosso sotto costa e agitato al largo durante le ore notturne, mosso per la restante parte della giornata.

 

Samuele Ciro Franzese & Sabrina Veltri & Davide Vernazzani