Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 22 Marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 22 marzo 2021

Nella giornata di domani, lunedì 22 marzo, il sud Italia continuerà ad essere interessato da correnti fredde provenienti dall’Europa nord-orientale; pertanto sulla regione Campania, sono previste condizioni di variabilità atmosferica, associate ad una forte ventilazione dai quadranti nord-orientali.

Lunedì 22 marzo 2021: di notte il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale con associate deboli piogge, più probabili sul basso Cilento e a ridosso dei Monti Picentini; tali fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 600-700 m di quota. Non sono da escludere gelate notturne a quote variabili tra i 500 m e i 600 m. A partire dalle prime ore mattutine, addensamenti più compatti persisteranno lungo i principali comprensori montuosi e nelle aree interne; altrove il cielo risulterà velato. Dal tardo pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, garantendo condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio. Faranno eccezione solo la Valle del Fortore, la Baronia e l’Alta Irpinia, ove non sono escluse locali precipitazioni nevose sino a quote di alta collina. Temperature: stazionarie, con valori di minima compresi 0°C e 4°C nelle aree interne, e tra 4°C e 8°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, e con valori di massima compresi tra 4°C e 8°C nelle aree interne, e tra 10°C e 13°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: moderato da Grecale con locali rinforzi e raffiche di burrasca forte fino a 80-90 km/h lungo i principali contrafforti montuosi. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso fino alle prime ore del mattino. Successivamente, si assisterà dapprima ad un passaggio di nubi alte in mattinata, seguito da un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il cielo che si presenterà perlopiù sereno per la restante parte della giornata. Temperature: stazionarie con valori di minima compresi tra 6°C e 8°C, e valori di massima compresi tra 11°c e 12°C. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti nord-orientali, per l’intero arco della giornata. Mare: mosso sia sotto costa sia a largo per tutta la giornata.

Armando Rocco & Lorenza Galeotti