Regione Campania - Previsione Meteorologiche per sabato16 e domenica 17 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021

La Penisola italiana sarà interessata, durante il fine settimana, da aria fredda di origine artica. Pertanto, sulla regione Campania, si prospetta un fine settimana dal sapore pienamente invernale, con associate locali precipitazioni nevose e forti raffiche di vento.

Sabato 16 gennaio 2021: di notte cielo velato lungo la fascia costiera e nell’ immediato entroterra, nuvoloso o parzialmente nuvoloso nelle aree interne e lungo l’Appennino Campano, con precipitazioni a prevalente carattere nevoso sul massiccio del Matese e l’Alto Sannio. Dalle prime ore del mattino prevarranno ampie schiarite, ad eccezione dell’Alto Sannio, dell’Irpinia e dei principali comprensori montuosi, dove il cielo si presenterà perlopiù nuvoloso; sereno altrove. In seguito ad una diminuzione della copertura nuvolosa sulle aree interne durante le ore pomeridiane, in serata è previsto un aumento della copertura nuvolosa sulle coste del casertano e del napoletano; il cielo si presenterà sereno altrove. Nelle ore notturne, al primo mattino e in serata, estese gelate interesseranno gran parte delle aree interne. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra -3 °C e +1 °C sulle aree interne e tra 1°C e 5°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra 0 °C e 4 °C nelle zone interne e tra 6 °C e 8 °C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: di notte e durante le prime ore del mattino da Grecale, forte lungo la fascia costiera, moderato altrove. Moderato da Grecale durante la seconda fase della giornata, con locali rinforzi; in serata, è atteso un calo dell’intensità della ventilazione. Sono previste locali raffiche fino a 90-100 km/h, specie sul Matese, sull’Agro-Nocerino-Sarnese ed sui principali contrafforti montuosi, in particolare durante la prima parte della giornata. Mare: di notte molto mosso lungo la costa salernitana, mosso altrove. In seguito, mosso lungo l’intero litorale campano; poco mosso in serata.

Previsione per la città di Napoli: un passaggio di nubi alte durante le ore notturne, sarà seguito da ampie schiarite, che prevarranno fino alle tarde ore serali, quando sono attese condizioni di cielo nuvoloso. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori compresi rispettivamente tra 3 °C e 5 °C e tra 6 °C e 8°C. Vento: forte di notte ed al mattino da Nord-Est; in questa fase sono attese raffiche fino a 70 km/h. Moderato ed a tratti forte durante le ore pomeridiane. In serata si assisterà ad una lieve diminuzione dell’intensità del vento, che continuerà a spirare dai quadranti orientali, con intensità moderata. Mare: mosso, poco mosso in serata.

Domenica 17 gennaio 2021: di notte, a partire dalla fascia costiera, un graduale aumento della copertura nuvolosa interesserà gran parte del territorio regionale, comportando condizioni di cielo perlopiù nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Durante la seconda parte della giornata, sono previsti annuvolamenti più compatti, con associate deboli precipitazioni, più probabili sull’Arcipelago Campano, sull’Alto Casertano e sulla Penisola Sorrentina. Nelle aree interne, ed in particolare nel Cilento-Vallo di Diano, non sono escluse deboli nevicate sin verso i 500-600 metri. Di notte e al primo mattino, è prevista la formazione di estese gelate nelle aree interne e nelle principali pianure. Temperature: minime in ulteriore lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra -4 °C e -1 °C, stazionarie o in lieve calo altrove, con valori compresi sulle aree interne e tra 0°C e 5°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 1 °C e 5 °C sulle aree interne e tra 7 °C e 9°C sulle principali pianure e lungo i settori costieri. Vento: debole di notte ed al mattino dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sui comprensori montuosi. Dal pomeriggio la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, spirando ancora con debole intensità. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata; mosso, a largo, in serata.

Previsione per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino. Di seguito, cielo perlopiù nuvoloso, con assenza di fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 4 °C e 5 °C. Massime in lieve aumento e comprese tra 8 °C e 9 °C. Vento: debole di notte ed al mattino dai quadranti settentrionali. Dal pomeriggio la ventilazione si disporrà da sud-est, spirando con debole intensità. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata; mosso, a largo, in serata.

 

Samuele Ciro Franzese & Francesco Costa