Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

logo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Nel corso delle giornate di sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio, la Penisola Italiana sarà interessata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico che determinerà condizioni di generale stabilità atmosferica.

Sabato 21 febbraio 2026: nel corso della notte e fino alle prime ore del mattino, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, lungo la fascia costiera; mentre nelle aree interne è attesa una copertura nuvolosa più cospicua. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un progressivo diradamento della nuvolosità con condizioni di cielo sereno o al più velato. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +10°C lungo la fascia costiera ed in pianura. Massime in lieve calo con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C.Vento: nelle ore notturne e al primo mattino, moderato da Grecale, con maggiore intensità lungo la fascia costiera e sui principali contrafforti montuosi, dove sono attese raffiche fino a burrasca. Successivamente, la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti nord-occidentali con debole o moderata intensità. In serata, il vento spirerà nuovamente dai quadranti orientali. Mare: tra molto mosso e mosso di notte e al mattino; moto ondoso in graduale attenuazione durante il corso della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +16°C. Vento: moderato da nord-est, durante la notte e al primo mattino. Successivamente, è attesa una rotazione della ventilazione che spirerà debole dai quadranti nord-occidentali. In serata, il vento si disporrà nuovamente dai quadranti orientali.  Mare: tra molto mosso e mosso di notte e al mattino; moto ondoso in graduale attenuazione durante il corso della giornata.

Domenica 22 febbraio 2026: per l’intera giornata sono attese condizioni di cielo sereno sull’intera Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle aree interne e tra +4°C e +9°C lungo la costa ed in pianura. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +13°C e +17°C. Vento: nottetempo e al mattino, da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento fino a 60-70 km/h, sui principali contrafforti montuosi. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, il vento tenderà ad attenuarsi su tutta la Regione, con intensità debole o assente, a regime variabile. Mare: da poco mosso a mosso sotto costa, mosso al largo per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero aro della giornata. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: nottetempo e al mattino, da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, il vento tenderà ad attenuarsi su tutta la Regione, con intensità debole o assente, a regime variabile. Mare: da poco mosso a mosso sotto costa, mosso al largo per tutto il giorno.

 

Lorenza Sammarco, Francesca Asaro & Alessia Amoruso