Previsioni meteorologiche per venerdì 10 maggio 2024
Il centro di bassa pressione che ha influenzato le vicende meteorologiche delle scorse giornate tenderà ad allontanarsi verso levante, favorendo così l’espansione di un campo anticiclonico sui bacini Occidentali del Mediterraneo. Pertanto, si attendono condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della Penisola ad eccezione di deboli fenomeni precipitativi che interesseranno prevalentemente i rilievi appenninici.
Venerdì 10 maggio 2024: si prevedono condizioni di cielo velato durante la prima parte della giornata su gran parte del Territorio Regionale. Durante le ore pomeridiane è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme, specie sul basso Cilento e a cavallo fra casertano e napoletano, dove potranno manifestarsi locali e brevi fenomeni di pioggia. In seguito, il tempo tenderà a migliorare. Temperature: le minime saranno stazionarie con valori compresi tra +9°C e +14°C sulle zone interne e fra +14°C e +18°C sulle coste e nelle principali pianure. Le massime saranno stabili o in lieve aumento con valori generalmente compresi fra +21°C e +25°C, con picchi di +27/28°C nella piana del Volturno e nell’entroterra napoletano. Vento: per quasi tutta la giornata il vento sarà debole o localmente moderato da nord-est con raffiche di burrasca soprattutto sulla fascia montana dei Picentini; nel pomeriggio, sulla zona costiera la ventilazione sarà debole e proveniente dai quadranti occidentali. In serata, ritornerà debole o localmente moderata da nord-est su tutta la Regione. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la giornata
Previsioni per Napoli: cielo velato dalle ore notturne fino alle prime ore pomeridiane. In seguito, si alterneranno schiarite a temporanei annuvolamenti, più consistenti nell’entroterra. Temperature: le minime e le massime saranno stazionarie e comprese rispettivamente fra +16°C e +17°C e fra +24°C e +25°C Vento: per tutta la giornata, la ventilazione sarà debole o localmente moderata da nord-est, eccetto nel pomeriggio quando si disporrà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Emanuele Tedesco & Daniele Luppi