Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2024
Nel corso del prossimo fine settimana, l'espansione di un promontorio anticiclonico favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Penisola Italiana. Le temperature aumenteranno e tenderanno a portarsi lievemente al di sopra della media del periodo, specialmente sulle regioni centro-meridionali.
Sabato 27 aprile 2024: di notte ed al mattino, si alterneranno condizioni di cielo sereno al transito di innocue velature su tutto il territorio regionale. Non si esclude la formazione di locali foschie nelle aree vallive sannite ed irpine. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, potranno formarsi nubi a carattere cumuliforme, segnatamente sulle aree interne più orientali dell'Irpinia e sui monti del basso Cilento, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo, se non isolati e deboli piovaschi. Durante le ore serali, il cielo si presenterà ovunque sereno o, al più, velato. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +13°C su coste e settori pianeggianti. Massime in aumento, con valori compresi tra +18°C e +22°C, con picchi di +23°C/+24°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte, al primo mattino e nelle ore serali, si presenterà debole dai quadranti orientali, specie nelle aree costiere, mentre altrove spirerà da direzione variabile. Nelle ore centrali del giorno, il vento tenderà a disporsi da sud-ovest, a regime di brezza, con intensità pressoché debole. Mare: mosso nottetempo e al mattino, con tendenza a divenire poco mosso nella restante parte di giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, per tutto l'arco della giornata si manifesteranno condizioni di cielo sereno alternate al passaggio di nuvolosità alta e stratiforme. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: nottetempo, al primo mattino e durante le ore serali, spirerà debole dai quadranti orientali. Faranno eccezione le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane, quando il vento subirà una rotazione disponendosi dai quadranti sud-occidentali, a regime di brezza, con intensità perlopiù debole. Mare: mosso nella prima parte di giornata, poco mosso in seguito.
Domenica 28 Aprile 2024: si prevedono condizioni atmosferiche soleggiate, fatto salvo il transito di innocue velature. Faranno eccezione le aree a ridosso dei comprensori appenninici e del Vallo di Diano, che saranno interessate dalla formazione di innocui banchi nuvolosi durante il corso delle ore pomeridiane. Non si esclude la presenza di locali foschie nelle aree vallive sannite ed irpine durante le prime ore mattutine. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C su coste e settori pianeggianti. Massime in aumento, con valori compresi tra +22°C e +26°C ovunque, con picchi di +27°C nel casertano e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne e serali, i venti saranno assenti o molto deboli da direzione variabile. Le ore centrali, invece, saranno caratterizzate da una ventilazione che spirerà prevalentemente dai quadranti orientali con entità debole, a tratti moderata in corrispondenza dei crinali appenninici. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo velato, alternate ad ampie schiarite, per tutto il corso della giornata. Non si esclude la formazione di innocui banchi nuvolosi più compatti nell’entroterra napoletano durante le ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +24°C e +26°C. Vento: da Grecale, con intensità debole, a tratti assente, durante il corso delle ore centrali del giorno. Di notte e durante le ore serali, i venti spireranno da direzione variabile con debole entità. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco & Francesco Serrapica