Regione Campania - Previsione meteorologiche per venerdì 23 dicembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 23 dicembre 2022

 

Le dinamiche atmosferiche saranno influenzate dalla graduale espansione, sul bacino del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale. Tuttavia, sulla nostra Regione insisteranno correnti umide provenienti dai quadranti occidentali, che favoriranno la formazione di addensamenti nuvolosi.

 

Venerdì 23 Dicembre: sul territorio regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata. In tale contesto, saranno possibili precipitazioni di debole intensità sui principali rilievi montuosi dell’Appennino Campano, nel Napoletano e nella penisola Sorrentina, in particolar modo durante le ore notturne; successivamente, tali fenomeni potranno interessare la piana del Sele e il vallo di Diano. Non è da escludersi la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel corso della notte, nelle prime ore del mattino e le tarde ore serali, specie sulle aree interne. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra +5°C e +8°C; stabili o in lieve aumento su costa e pianure, con valori compresi tra +9°C e +13°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +12°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure; sono attesi picchi fino a +18°C nella piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, i venti si disporranno dai quadranti Occidentali e spireranno con debole intensità. Mare: poco mosso o mosso per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata. Non sono attese precipitazioni di particolare rilievo. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, i venti si disporranno da direzione variabile, con intensità debole. La seconda parte della giornata sarà caratterizzata da venti provenienti da Occidente, che soffieranno con debole intensità. Mare: poco mosso o mosso per tutta la giornata.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano & Davide Vernazzani