Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 marzo 2021

Logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 marzo 2021

 

Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 marzo 2021

Durante il fine settimana, si assisterà ad un rinforzo dell’ampia area di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale; pertanto, sulla regione Campania, prevarranno condizioni di stabilità atmosferica.

Sabato 27 marzo 2021: di notte e durante le prime ore del mattino, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera, sul casertano e sull’Alto Sannio; altrove, invece, il cielo si presenterà leggermente velato. In questa fase, non si esclude la caduta di qualche goccia di pioggia sui Monti Lattari e lungo la penisola Sorrentina. Successivamente, il cielo risulterà velato su tutta la regione sino al tardo pomeriggio, quando, a partire dai settori occidentali, si assisterà ad ampie schiarite, ad eccezione dell’Alto Sannio, dove è previsto un nuovo ed innocuo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 3°C e 7°C sulle aree interne, tra 7°C e 9°C sulle aree pianeggianti e tra 9°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime in leggera flessione, con valori generalmente compresi fra 13 e 17°C. Vento: di notte debole dai quadranti occidentali sulle aree interne, molto debole o assente altrove. In seguito, la ventilazione si disporrà da Libeccio, con carattere debole o localmente moderato sull’Alto Sannio; in serata si assisterà ad una graduale attenuazione del vento, che risulterà molto debole ed a regime variabile o assente, su tutta la regione. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e sino alla tarda mattinata, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, con assenza di fenomeni di rilievo. In seguito, il cielo sarà solcato da nubi alte sino alle prime ore serali, quando inizieranno a prevalere condizioni di cielo sereno. Temperature: minime in leggero aumento e comprese tra 10°C e 11°C. Massime perlopiù stazionarie con valori compresi tra 16°C e 18°C. Vento: molto debole dai quadranti orientali di notte. A partire dalle prime ore mattutine, il vento spirerà debole da Libeccio, sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo durante l’intero corso della giornata.

Domenica 28 marzo 2021: di notte ed al mattino cielo sereno sull’intero territorio regionale. Durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad annuvolamenti a ridosso dei principali contrafforti montuosi, non associati a fenomeni di rilievo; le condizioni atmosferiche, altrove, continueranno ad essere stabili e soleggiate. In serata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso lungo i rilievi appenninici campani, sereno altrove. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 2°C e 7°C sulle aree interne, tra 6°C e 9°C sulle principali pianure e tra 8°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori compresi generalmente fra 15 e 19°C. Picchi fino a 21-22°C sono attesi nell’entroterra napoletano, nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte molto debole ed a regime variabile. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sulle zone interne con intensità debole o localmente moderata; altrove, vento dai quadranti occidentali debole o moderato. In serata, è prevista una generale diminuzione dell’intensità della ventilazione. Mare: di notte poco mosso lungo il litorale Domitio, quasi calmo altrove. In seguito, il mare si presenterà quasi calmo lungo l’intero litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno durante l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie e comprese tra 9°C e 11°C. Massime in lieve aumento e comprese tra 17°C e 19°C. Vento: di notte ed al mattino molto debole ed a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, vento debole dai quadranti occidentali; in seguito, si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Samuele Ciro Franzese & Francesco Costa