Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 16 giugno 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 16 giugno 2020

Durante la giornata di domani, martedì 16 giugno 2020, si rinnoveranno condizioni di relativa instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane, con fenomeni anche di moderata o forte intensità nelle aree interne della Regione, a causa del campo di bassa pressione già presente sulla nostra Penisola e dell’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Atlantico.

Martedì 16 giugno 2020: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino su gran parte della Regione, in particolare sulla provincia di Salerno, ove saranno presenti addensamenti più compatti, senza esclusione di deboli e locali precipitazioni. Dalla seconda parte della mattinata sono attese ampie schiarite lunga la fascia costiera; nelle aree interne, invece, è attesa una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa, associata al verificarsi di fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, sui settori più interni della provincia di Salerno, sull’alto casertano e sulle province di Benevento ed Avellino. Sui restanti settori della Regione non sono attesi fenomeni di rilievo. In serata cielo parzialmente nuvoloso sulle province di Salerno, Benevento e Caserta, con possibilità di residui fenomeni precipitativi di debole intensità; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 13°C e 16°C nelle aree interne e tra 16 e 19°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime generalmente stazionarie sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori compresi fra 23 e 27°C, in leggero calo nelle aree interne, specie nel Sannio, con valori compresi tra 20°C e 24°C. Venti: molto deboli di direzione variabile di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è atteso un lieve aumento dell’intensità del vento, che si disporrà debole dai quadranti occidentali su gran parte della Regione, con locali rinforzi sulla provincia di Benevento e lungo la fascia costiera settentrionale. In attenuazione nelle ore serali. Mare: mosso di notte ed al mattino lungo le coste napoletane e nel Golfo di Salerno; da mosso a molto mosso altrove. Dalla tarda mattinata graduale diminuzione del moto ondoso, tendente a divenire mosso durante le ore pomeridiane. In serata mare poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino. In seguito prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: generalmente stazionarie con valori minimi compresi tra 18°C/20°C, massime con valori compresi tra 24°C/26°C. Venti: molto deboli da Sud di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è atteso un lieve aumento dell’intensità del vento, che si disporrà debole da Ovest. In serata graduale diminuzione del vento, che sarà molto debole da Ponente. Mare: mosso durante tutto il corso della giornata. Moto ondoso in graduale diminuzione durante le ore serali, fino a divenire poco mosso.

Andrea Molino & Ilenia Manco