L'area ciclonica presente sull’Europa orientale che, negli ultimi giorni, ha condizionato le vicende meteorologiche al Centro-Sud tenderà ad allontanarsi definitivamente; tuttavia, domani, lunedì 12 gennaio, continueranno ad affluire fredde correnti nord-orientali in un contesto dunque caratterizzato da temperature al di sotto delle medie. Al tempo stesso, un promontorio tenderà a rinforzarsi sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo; pertanto, si assisterà ad un definitivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche su versante Adriatico, e all’estremo Sud. Faranno eccezione le regioni settentrionali, ove il passaggio della coda di una perturbazione favorirà un parziale aumento della nuvolosità, ma con poche precipitazioni significative associate.
Lunedì 12 gennaio 2026: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato su tutta la Regione. Successivamente, nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità ad iniziare dalla fascia costiera di casertano e napoletano, in successiva estensione alle zone interne e al resto della Regione. Temperature: minime diminuzione, con valori compresi tra -4°C e 0°C nelle aree interne e sui settori pianeggiati e tra +1°C e +5°C lungo a fascia costiera. Massime in calo, con valori variabili tra +3°C e +8°C nell’entroterra e tra +8°C e +10°C sulla costa e sulle principali pianure. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o moderato da Grecale; in tale contesto, prima dell'alba saranno possibili raffiche fino a 40-60 km/h su Monti Picentini e Cilento. Successivamente, dalle ore centrali del giorno, la ventilazione tenderà a divenire a regime variabile, con intensità perlopiù debole o assente. Mare: nella notte, localmente mosso sul Cilento, in prevalenza poco mosso altrove. Per il resto della giornata, il mare si presenterà poco mosso su tutti i settori.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà sereno o, al più, velato. Dal pomeriggio, è atteso un graduale aumento della nuvolosità, con il cielo che diverrà parzialmente nuvoloso o nuvoloso entro sera. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +2°C e +4°C e tra +9°C e +10°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole o, al più, moderato da Nord-Est. Successivamente, la ventilazione tenderà a divenire a regime variabile, con intensità perlopiù debole o assente. Mare: per tutto il giorno, poco mosso.
Simone Frattini & Lorenza Sammarco
