Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 15 dicembre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A partire da domani, lunedì 15 dicembre, il promontorio che ha stazionato a lungo sull’Italia tenderà ad indebolirsi; inoltre, si assisterà anche alla discesa di una saccatura verso la Penisola Iberica. In tale contesto, è attesa l’attivazione di umide correnti meridionali che determineranno un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dal Nord-Ovest, dalla Sardegna e dall'alto versante Tirrenico.

Lunedì 15 dicembre 2025: nottetempo e al primo mattino, dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare le principali aree vallive, collinari e pianeggianti; invece, sul resto della Regione il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, eccezion fatta per degli addensamenti nel golfo di Napoli e lungo la fascia costiera casertana. Dalle ore centrali del giorno, è previsto un progressivo incremento della nuvolosità, generalmente di tipo medio-alto, ad iniziare dalla fascia costiera in successiva estensione alle zone interne. Temperature: minime stabili o in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra +1°C e +5°C; pressoché stabili lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori variabili tra +5°C e +9°C. Massime pressoché stabili su costa e pianure, con valori variabili tra +11°C e +15°C. Vento: per tutta la giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente da direzione variabile, con intensità debole o, a tratti, assente. Faranno eccezione i settori costieri, i quali saranno interessati da venti che spireranno dai settori Orientali, sempre con intensità debole o, a tratti, assente. Mare: calmo durante la prima parte del giorno. Poco mosso sotto costa a partire dalle ore serali.

 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà poco nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno, è atteso un aumento della nuvolosità medio-alta, con il cielo che diverrà da parzialmente nuvoloso a nuvoloso entro sera. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +13°C e +15°C. Vento: per tutto il giorno, da Oriente con intensità debole o, a tratti, assente. Mare: calmo per gran parte della giornata.

 

Simone Frattini & Emanuele Tedesco