Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 04 dicembre 2025

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 04 dicembre 2025

Nella giornata di domani, giovedì 04 dicembre 2025, l’Italia sarà interessata da un minimo di bassa pressione in risalita verso il settore Adriatico, che darà luogo a precipitazioni anche di forte intensità, che interesseranno le regioni centro-meridionali in particolar modo Calabria, Puglia e Basilicata.

Giovedì 04 dicembre 2025: a partire dalle ore notturne e fino al mattino, su tutto il territorio regionale, sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto. In tale contesto, si osserveranno precipitazioni di debole o moderata intensità, soprattutto nelle aree interne e nel Salernitano. A tratti, la pioggia cadrà in maniera battente sui settori confinanti con la Lucania e la Puglia. In seguito, è attesa una cessazione dei fenomeni precipitativi, accompagnata da graduali e temporanee schiarite, che favoriranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sull’intera Regione. In serata, è previsto un generale aumento della copertura nuvolosa, con addensamenti più consistenti sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, dove potranno verificarsi locali fenomeni anche a carattere di rovescio. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra 8 e 11°C nei settori costieri e nelle aree pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve calo sulla fascia costiera, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la fascia costiera e in pianura. Vento: durante le ore notturne e al mattino, debole o al più moderato da Nord/Nord-Est. Successivamente, è prevista un’attenuazione della ventilazione, che sarà debole o assente, prevalentemente dai quadranti occidentali. In serata, si registreranno venti deboli e a regime variabile nelle zone interne, mentre lungo la fascia costiera prevarrà una ventilazione debole dai quadranti orientali. Mare: per gran parte della giornata poco mosso. In serata, è atteso un lieve aumento del moto ondoso che risulterà poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, di notte e al primo mattino, sono previste condizioni di cielo coperto. In seguito, si assisterà a temporanee schiarite fino alle ore serali, quando è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa con associate locali precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C; massime stazionarie con valori compresi tra +14° e +15°C. Vento: di notte e al mattino, debole o al più moderato da Nord/Nord-Est. Successivamente, è previsto un affievolimento della ventilazione, che diverrà debole o assente dai quadranti occidentali. In serata, è atteso un nuovo lieve rinforzo, con venti deboli provenienti dai quadranti orientali. Mare: per gran parte della giornata, poco mosso. In serata, è atteso un leggero aumento del moto ondoso che risulterà poco mosso sotto costa e mosso al largo.

 

Lauro D’Esposito & Francesca Asaro