Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 2 e domenica 3 Dicembre 2023

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per sabato 2 e domenica 3 dicembre

Le vicende meteorologiche del prossimo weekend saranno influenzate dal transito verso Levante di un minimo depressionario, la quale apporterà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centrali e settentrionali. Nel Meridione, invece, è prevista maggiore stabilità con deboli fenomeni che interesseranno principalmente i comprensori Appenninici durante le ore centrali.

 

Sabato 2 dicembre: si prevedono condizioni di cielo velato, alternate a locali schiarite, sulle aree a ridosso della fascia costiera per gran parte della giornata, con addensamenti temporaneamente più compatti nelle ore centrali del giorno, quando non sono esclusi brevi fenomeni. I settori interni ed il Cilento saranno interessati da addensamenti nuvolosi più marcati che saranno responsabili, a cavallo fra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, di fenomeni precipitativi principalmente a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +7°C e +10°C sulle aree interne e tra +11°C e +13°C su costa e pianure. Massime in leggero calo, con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Vento: da sud-ovest con intensità moderata, a tratti forte, fino al pomeriggio, quando la ventilazione si disporrà da Occidente con moderata entità ma in graduale indebolimento. Sono attese raffiche fino a 80-90 km/h sui crinali dei comprensori Appenninici durante la prima parte del giorno. Mare: da molto mosso ad agitato sotto costa, agitato a largo.

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato perlopiù dalla presenza di nubi alte alternate a temporanei rasserenamenti per gran parte della giornata. Faranno eccezione le tarde ore mattutine e le prime ore pomeridiane, quando è attesa la formazione di una nuvolosità più marcata a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di particolare rilievo. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime pressoché stabili, con valori compresi +17°C e +19°C. Vento: da Libeccio con intensità moderata fino al tardo mattino, quando i venti si disporranno prevalentemente da Ponente con entità moderata, a tratti forte, per poi indebolirsi in serata. Mare: molto mosso all’interno del Golfo per tutta la giornata.

Domenica 3 dicembre: nottetempo e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. In seguito, si assisterà a un graduale diradamento della nuvolosità che apporterà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le aree costiere, mentre le località interne e quelle settentrionali della regione continueranno ad essere interessate da una nuvolosità a carattere cumuliforme. In tale contesto, non sono da escludere nel tardo pomeriggio possibili deboli piogge nel Sannio ed in Irpinia. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne, tra +7°C e +11°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in calo, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte e al mattino, il vento si disporrà debole da settentrione lungo la costa, mentre nelle aree interne spirerà moderato dai quadranti occidentali. In seguito, nelle ore centrali della giornata, si assisterà a una riduzione dell’intensità del vento che porterà a condizioni di vento debole o assente di direzione variabile. A partire dal tardo pomeriggio, il vento soffierà da brezza tesa a moderato dai quadranti orientali. Mare: durante la prima parte della giornata, mare molto mosso, ad eccezione del Golfo di Gaeta, ove il mare si presenterà agitato. Successivamente, mare mosso lungo la costa e molto mosso a largo, ovunque.

Previsione per la città di Napoli: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nel corso della mattinata, si assisterà a un miglioramento che porterà a cielo libero da nubi. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane, si assisterà al transito di nubi basse a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: di notte e al mattino, vento di debole intensità dai quadranti settentrionali. Successivamente, e per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. In serata, il vento soffierà a brezza tesa dai quadranti orientali. Mare: di notte e al mattino, mare molto mosso. In seguito, e per la restante parte della giornata, mare mosso.

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli