Regione Campania - Previsione meteorologica per Lunedì 2 Ottobre 2023

Logo
Previsione meteorologica per Lunedì 2 Ottobre 2023

Le vicende meteorologiche della giornata di domani, lunedì 2 Ottobre 2023, saranno influenzate dalla presenza di un campo di alta pressione di origine sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo, al quale saranno associate condizioni di prevalente stabilità atmosferica. 

 

Lunedì 2 Ottobre: per tutto l'arco della giornata, su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà in prevalenza sereno, salvo la presenza di lievi foschie nelle prime ore del mattino nelle aree vallive irpine e del Cilento. Temperature: minime in leggero aumento, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle aree internee tra +17°C e +21°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra 23 e 27°C nelle zone interne e tra 27-30°C altrove. Vento: per gran parte della giornata, spirerà dai quadranti nord-orientali con intensità debole o moderata, sulla maggior parte del territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando la ventilazione tenderà a disporsi da sud-ovest sulla fascia costiera, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso o quasi calmo, con tendenza a divenire mosso, specie a largo, durante le ore pomeridiane. 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di regione sono attese condizioni di cielo sereno per tutto l'arco della giornata.Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +27°C e +28°C, con picchi di +30°C nei quartieri più orientali della città. Vento: nottetempo ed al primo mattino, spirerà da grecale con intensità debole o, al più, moderata. Successivamente, dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. Dalla sera, il vento tenderà ad attenuarsi divenendo molto debole o assente a regime perlopiù variabile. Mare: poco mosso per tutto il giorno. 

 

 

 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino