Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 04 luglio 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 04 luglio 2023

Nella giornata di domani, martedì 04 Luglio, le regioni meridionali del nostro Paese saranno interessate da un campo di alta pressione, mentre le aree centro-settentrionali saranno maggiormente esposte a un flusso di origine oceanica che porterà a condizioni atmosferiche più instabili, specialmente durante le ore pomeridiane.

Martedì 04 Luglio 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di alcuni addensamenti di tipo cumuliforme a ridosso dei principali contrafforti montuosi della Regione e zone limitrofe. In tale contesto, non si escludono locali piovaschi o brevi rovesci segnatamente sui Monti del Matese, sui Monti Picentini e nelle aree interne del Cilento. In serata, si osserverà un generale diradamento della copertura nuvolosa, con qualche residuo addensamento che permarrà sulle aree orientali e meridionali della Regione. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle zone interne e tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili con valori generalmente variabili tra +26°C e +29°C, con picchi fino a +30°C/+31°C nell’entroterra casertano, nel napoletano e nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole, dai quadranti sud-occidentali. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo e lungo la costa settentrionale della Regione per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata, si potrà assistere ad un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, a carattere prevalentemente cumuliforme. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +27°C e +29°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, vento da sud-ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Daniele Luppi