Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Lunedì 5 Giugno 2023

logo

Previsioni Meteorologiche per Lunedì 5 Giugno 2023

Nella giornata di domani, lunedì 5 Giugno, sul nostro Paese si rinnoveranno condizioni atmosferiche moderatamente instabili. Pertanto, specialmente durante le ore pomeridiane, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme che potranno dar luogo a rovesci temporaleschi lungo la catena appenninica e l'arco alpino, in estensione alle pianure adiacenti, soprattutto lungo i settori adriatici.

 

Lunedì 5 giugno 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, non sono esclusi isolati fenomeni di pioggia, in genere di debole o moderata intensità. A partire dalle prime ore pomeridiane, si potrà assistere alla formazione di rovesci anche a carattere temporalesco nelle zone interne della Regione, specialmente tra Appennino Sannita e Irpino, Monti Picentini e Valle del Tanagro. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Dalle ore serali ai prevede un graduale esaurimento delle precipitazioni nelle aree menzionate, altrove si osserverà nuvolosità irregolare alternata a parziali schiarite. Nella seconda parte della giornata, non sono del tutti esclusi locali fenomeni di pioggia anche sui settori costieri. Temperature: minime in lieve aumento nelle zone interne con valori compresi tra +13°C e +16°C, stazionarie lungo la fascia costiera e nelle principali pianure con valori variabili tra +16°C e +19°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +22°C e +25°C. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole, dai quadranti sud-occidentali. Mare: per gran parte della giornata, quasi calmo lungo la costa napoletana e salernitana, poco mosso altrove.

 

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, a cui potrebbe essere associato qualche breve e isolato piovasco, specialmente tra le ore pomeridiane e quelle serali. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +19°C e tra +24°C e +25°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. A partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, vento di Libeccio, con intensità prevalentemente debole. Mare: quasi calmo per tutto il giorno, ad eccezione delle ore pomeridiane quando risulterà poco mosso.

 

 

Federico Vermi