Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 1 giugno 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Giovedì 1° Giugno 2023

 

Nella giornata di domani, giovedì 1° Giugno, sul nostro Paese la pressione atmosferica si manterrà pressoché livellata. Pertanto, specie nelle ore pomeridiane, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme che potranno dar luogo a rovesci temporaleschi lungo la catena appenninica e l'arco alpino.

 

Giovedì 1° giugno 2023: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. In tale contesto, non si esclude la presenza di locali foschie o banchi di nebbia durante le ore notturne lungo le principali valli irpine e del Cilento. A partire dalle prime ore pomeridiane, a causa di un aumento della copertura nuvolosa sono attese precipitazioni, anche di forte intensità, a carattere di rovescio o temporale che interesseranno il Cilento, la Penisola sorrentina, l'Appennino Irpino e Sannita, i Monti del Matese e le zone di pianura adiacenti. Non si escludono nubifragi associati a locali grandinate. Dalle ore serali è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Regione, salvo residui fenomeni nell'area del Sannio e dell'Irpinia. Temperature: minime senza particolari variazioni, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime stazionarie con valori variabili tra +23°C e +26°C, con picchi massimi di +27°C/+28°C nell'entroterra napoletano, nel beneventano, nel casertano e sulla Piana del Sele. Vento: durante la notte e per le prime ore del mattino, spirerà di direzione variabile con intensità prevalentemente debole. Dalla tarda mattinata, si assisterà, sulla fascia costiera, ad una rotazione del vento, il quale si disporrà a regime di brezza con intensità da debole a moderata, mentre si manterrà da grecale nel settore interno della regione. A partire dalle ore serali, vento per lo più assente o molto debole, a regime variabile. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul capoluogo regionale il cielo si presenterà velato intervallato a spazi di sereno. A partire dalle prime ore pomeridiane, non si escludono isolati e brevi rovesci, più probabili nei quartieri orientali della città. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra +25°C e +26°C. Vento: nottetempo ed al mattino, sarà assente o molto debole da grecale, dalla tarda mattinata tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata. Durante le ore serali, è atteso un affievolimento del vento che tenderà a divenire assente o molto debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Carmine Pallotta & Federico Vermi