Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023

logo meteo

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2023

Durante il fine settimana, un robusto campo di alta pressione posizionato sulle Isole Britanniche garantirà condizioni atmosferiche prevalentemente soleggiate anche sulla nostra Penisola. Tuttavia, tale configurazione, favorirà l’ingresso di masse d’aria più fresche provenienti dai Balcani che innescheranno la formazione di rovesci e temporali pomeridiani su buona parte dei rilievi della catena alpina e appenninica in entrambe le giornate. In alcuni casi, tali fenomeni potranno estendersi alle pianure e coste adiacenti, specialmente per quanto riguarda le regioni tirreniche.

Sabato 27 Maggio 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, si segnala solamente la presenza di alcune velature di passaggio durante le ore notturne. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità a prevalente carattere cumuliforme che potrà dar luogo a qualche rovescio o breve temporale sui settori costieri e nell’immediato entroterra. Altrove, le condizioni atmosferiche si manterranno più stabili e soleggiate. In serata, è atteso un graduale rasserenamento del cielo su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili con valori variabili tra +24°C e +28°C nelle zone interne e tra +27°C e +30°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: di intensità da debole e moderata, di Grecale, per l’intero arco della giornata. Lungo la fascia costiera, durante le ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti nord-occidentali con intensità prevalentemente moderata. Per buona parte della giornata, raffiche di vento fino a 50-60 km/h potranno verificarsi in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, si osserverà la formazione di addensamenti cumuliformi che potranno essere accompagnati da qualche breve rovescio o temporale. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +27°C e +29°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità debole o molto debole, da Nord-Est. Durante le ore pomeridiane, vento prevalentemente moderato, dai quadranti nord-occidentali. Mare: di notte e al mattino quasi calmo, poco mosso nella seconda parte della giornata.

 

Domenica 28 Maggio 2023: di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sui principali rilievi montuosi e pianure adiacenti. In tale contesto, si prevede lo sviluppo di fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale segnatamente su Monti del Matese, Appennino Campano, Irpinia, Monti Picentini e Cilento. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da occasionali grandinate. In serata, è atteso un graduale esaurimento dei fenomeni e una progressiva riduzione della nuvolosità, che sarà ridotta al transito di velature su gran parte della Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, più apprezzabile sulla fascia costiera, con valori in genere compresi fra 24 e 28°c. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o molto debole, di Grecale. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente debole. In serata, vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio e della sera, si potrà assistere al transito di alcune velature e alla formazione di qualche addensamento più compatto. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori variabili tra +17°C e +19°C; massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +25°C e +26°C. Vento: durante la notte, molto debole, dai quadranti nord-orientali. Dalle tarde ore mattutine, la ventilazione tenderà a disporsi da Ponente, con intensità prevalentemente debole. In serata, vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Federico Vermi