Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 25 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 25 Maggio 2023

La giornata di domani, Giovedì 25 Maggio, trascorrerà all’insegna di una spiccata variabilità atmosferica sulla nostra Penisola, complice la discesa verso latitudini meridionali di un cut-off proveniente dall’Europa Centro-Settentrionale. Pertanto, il Centro-Nord peninsulare sarà caratterizzato da condizioni di marcata instabilità atmosferica, mentre al Sud si potranno registrare isolati episodi di instabilità pomeridiana, di natura prettamente convettiva.

Giovedì 25 Maggio: di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato su gran parte del territorio Regionale. In seguito, a partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un progressivo e temporaneo aumento della copertura nuvolosa, di natura prettamente cumuliforme, segnatamente sulle aree interne a ridosso della catena appenninica e dei principali rilievi Regionali, con annessi fenomeni precipitativi che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o isolato temporale (di forte intensità particolarmente sull’area del Partenio e dei Monti Picentini). Tali condizioni si protrarranno fino alle prime ore serali, quando, complice il rapido dissolvimento della copertura nuvolosa, è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio. Nottetempo, al primo mattino ed in serata, possibili foschie e banchi di nubi basse potranno interessare le zone vallive e pianeggianti. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +22°C e +27°C, e punte fino a +28-29°C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, e di direzione variabile, di notte ed al primo mattino ovunque. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un incremento della ventilazione, che si disporrà debole, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti orientali su buona parte della Regione; faranno eccezione i settori costieri ove il vento spirerà a regime variabile. In serata, complice un nuovo indebolimento della ventilazione, verranno ripristinate condizioni di vento molto debole, a tratti assente, su tutto il territorio Regionale.  Mare: quasi calmo per la prima parte del giorno. In seguito poco mosso sotto costa ed al largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato. Successivamente, è atteso un incremento della nuvolosità associato alla possibilità di fenomeni precipitativi isolati, anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente durante le ore pomeridiane. In serata, complice il progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa, si ripristineranno condizioni di cielo sereno. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +17°C; massime in lieve aumento con valori tra +27°C e +28°C. Vento: prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente specie durante le ore centrali del giorno, di direzione variabile per l’intero arco della giornata. Mare: di notte ed al mattino quasi calmo, con moto ondoso in lieve aumento durante la seconda parte del giorno.

Armando Rocco