Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 19 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 Maggio 2023

La giornata di domani, Venerdì 18 Maggio, sarà caratterizzata dalla presenza di una debole circolazione ciclonica ad ovest del Mar Ligure ed una lieve espansione verso nord di un promontorio nord-africano verso l’Italia Meridionale. Pertanto, il centro-nord peninsulare, specie il versante tirrenico, sarà interessato da condizioni di diffusa instabilità e tempo perturbato, mentre sul Sud Italia permarranno condizioni di tempo più stabile.

Venerdì 18 Maggio: di notte ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio Regionale. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad una graduale e temporanea diminuzione della copertura nuvolosa, con il cielo che si presenterà prevalentemente velato ovunque. In serata, nuvolosità nuovamente in aumento a partire dalla fascia costiera, con possibili deboli ed isolati fenomeni precipitativi lungo il litorale campano ed a ridosso delle aree di confine con il Lazio ed il Molise. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C su costa e pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, e punte fino a +25-26°C nell’entroterra napoletano, alto casertano, beneventano e nella Piana del Sele. Vento: di notte debole ed a regime variabile ovunque. In seguito, a partire dalle prime ore del mattino e fino alle tarde ore serali, si assisterà ad un incremento della ventilazione su tutto il territorio Regionale, con il vento che spirerà prevalentemente moderato da Nord-Est e tenderà a rinforzare localmente, segnatamente lungo la fascia costiera durante le ore serali. Possibili raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h potranno interessare le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi durante le ore pomeridiane e serali.  Mare: poco mosso per buona parte della giornata, con moto ondoso in aumento a partire dalle ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, durante l’intero arco della giornata. Possibili deboli fenomeni precipitativi potranno verificarsi a partire dalle ore serali. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +16°C; massime in aumento con valori tra +24°C e +25°C. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole, dai quadranti orientali durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente moderata da Grecale, con tendenza a rinforzare localmente, fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso, sotto costa ed al largo, fino alle ore pomeridiane, con altezza d’onda in aumento per la restante parte della giornata.

Armando Rocco