Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 16 Maggio 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 16 Maggio 2023

La giornata di Martedì, 16 maggio 2023, vedrà l’approfondirsi di un vortice depressionario sulla nostra Penisola, il quale determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica su tutto il territorio italiano.

Martedì 16 Maggio 2023: nella giornata di domani, in Campania, è previsto cielo coperto per tutto l’arco della giornata; durante le ore notturne e mattutine sono attese deboli precipitazioni su tutto il territorio. A partire dalle ore centrali della giornata, tali fenomeni si intensificheranno, e potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Accumuli pluviometrici di maggiore entità sono attesi nelle aree a ridosso dell’Appennino Campano, dove non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Temperatura: minime pressoché stabili con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori variabili tra +15°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: prevalentemente moderato e dai quadranti meridionali per l’intera giornata, con locali rinforzi sulle aree interne, specie nelle ore centrali. Sono previste raffiche forti o a regime di burrasca fino a 65/75 km/h specie sull’appennino campano, nel golfo di Policastro e nel golfo di Salerno. Mare: molto mosso e agitato a largo, per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo coperto per tutto il giorno con associati deboli fenomeni precipitativi. Durante le tarde ore mattutine e nel pomeriggio, le piogge si intensificheranno e potranno assumere anche carattere di rovescio. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +18°C e +20°C. Vento: moderato e da Libeccio per l’intero arco della giornata con associate raffiche fino a 55/65 km/h specie nelle tarde ore mattutine. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo per tutto l’arco della giornata.

 

Chiara Leggieri & Lauro D’Esposito & Lello Rosone