Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 15 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 15 Maggio 2023

Durante la giornata di domani, il territorio nazionale continuerà ad essere interessato da prevalente instabilità atmosferica a causa di un centro di bassa pressione che dal nord Africa si muoverà verso il basso Tirreno. Pertanto, in Campania, si attendono cielo grigio e precipitazioni diffuse per gran parte del giorno.

Lunedì 15 maggio 2023: il territorio regionale sarà interessato da cielo molto nuvoloso già a partire dalle ore notturne e, a tale contesto, saranno associate precipitazioni con intensità da debole a moderata a partire dalle prime ore mattutine e per tutto il prosieguo della giornata. Tali fenomeni si manifesteranno prima sulle aree centro-meridionali regionali per poi estendersi sul resto del territorio, assumendo anche carattere temporalesco sul basso Cilento, Vallo di Daino e, sul comprensorio del Matese, durante le ore pomeridiane. In serata è prevista un’attenuazione dei fenomeni sulla fascia costiera mentre sulle aree più interne persisteranno una nuvolosità più compatta e piogge di debole entità. Temperature: minime stabili con valori generalmente compresi tra +10°C e +15°C. Massime in calo con valori compresi tra +17°C e +20°C lungo la costa e le principali pianure e tra +13°C e +16°C nelle aree interne. Vento: di notte vento assente o debole a regime variabile. Nella mattinata, la ventilazione si disporrà, dapprima, debole o moderato dai quadranti orientali, per poi disporsi moderato e di direzione variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, il vento continuerà ad aumentare la sua intensità, inizialmente spirerà moderato, poi, teso o fresco dai quadranti orientali. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento tra 70 e 80 km/h a ridosso delle aree appenniniche. Mare: nella prima parte della giornata il mare si presenterà calmo sotto costa e poco mosso al largo. Successivamente, mosso per tutta la restante parte della giornata, ad accezione delle prime ore pomeridiane, dove nelle coste salernitane e nel Golfo di Napoli, il mare sarà molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo regionale vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso per gran parte del giorno, con associate piogge aventi intensità da debole a moderata durante le ore mattutine e pomeridiane. In serata, si attende un temporaneo miglioramento delle vicende meteorologiche con isolati fenomeni residui che si alterneranno a locali schiarite. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +15°C e tra +17°C e +18°C. Vento: di notte la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. Per tutta la giornata il vento spirerà da Grecale, alternando la sua intensità da moderato a teso. Mare: calmo sotto coste e poco mosso al largo nella prima parte della giornata. Successivamente, si assisterà all’alternarsi di mare mosso e molto mosso.

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli