Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023

In questo fine settimana, le regioni meridionali della penisola italiana, si troveranno in una zona di transizione tra una bassa pressione di origine polare che è in fase di indebolimento e un’alta pressione di matrice nord-africana che si sposta verso nord-est. Pertanto, in Campania è attesa una spiccata variabilità atmosferica, che contemplerà il rischio di piogge anche a carattere di rovescio specie nelle ore pomeridiane; tuttavia, le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi, riportandosi su valori più consoni a quelli tipici di questo periodo.

Sabato 13 maggio 2023: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per buona parte della giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni sparse a carattere intermittente, specie nelle aree interne, in Irpinia, nel casertano e sulla parte settentrionale della regione. In serata è atteso un generale miglioramento. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e nelle principali pianure, e tra +13°C e 16°C lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve aumento e generalmente comprese tra +19°C e +23°C, con picchi fino a +24°C nelle località di pianura. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà moderato dai quadranti occidentali nelle aree meridionali della regione, mentre risulterà moderato, al più debole, e dai quadranti orientali nelle aree settentrionali. A partire dalle ore pomeridiane, il vento soffierà debole a tratti assente e a regime variabile. Mare: nella prima parte della giornata il mare si presenterà calmo sotto costa e mosso al largo, successivamente, mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo nella città metropolitana di Napoli sarà caratterizzato da una nuvolosità irregolare, alla quale saranno associati fenomeni precipitativi intermittenti di intensità debole o moderata. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C e tra +20°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà debole e a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, il vento si disporrà moderato da ostro. Successivamente, si verificherà una rotazione della ventilazione, che spirerà debole o tesa da Grecale. In serata, il vento soffierà debole e di direzione variabile. Mare: calmo sotto costa e mosso al largo per le ore principali della giornata, in seguito, mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Domenica 14 maggio 2023: di notte ed al mattino, il cielo sarà coperto sulla parte settentrionale della Campania e sul basso Cilento dove sono previste piogge di debole o moderata intensità (localmente più intense solo sull’alto casertano); sarà, invece, solcato da nubi alte altrove. A partire dalle prime ore pomeridiane, la copertura nuvolosa si estenderà sull’intera Regione. A tale situazione, nel tardo pomeriggio saranno associate precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. In serata, prevarranno condizioni di cielo nuvoloso su gran parte del territorio e i fenomeni precipitativi subiranno una riduzione sia in estensione sia in intensità. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata, e di direzione variabile, con tendenza a essere per lo più nord-orientale sulla parte settentrionale della regione. Fanno eccezione le ore serali, quando è atteso un affievolimento dell’intensità del vento che spirerà molto debole, a tratti assente e di direzione variabile. Nella prima parte della mattina, il vento risulterà pressoché assente; tali condizioni persisteranno fino alla tarda mattinata quando è previsto un incremento della ventilazione che si disporrà, da debole a moderata, da Libeccio. Tale situazione si verificherà anche per la restante parte della giornata. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo nella prima parte della giornata. In seguito, il mare risulterà quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. Faranno eccezione il golfo di Napoli ed il litorale Domitio dove sotto costa risulterà poco mosso già dalla prima parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà prevalentemente coperto per l’intero arco della giornata. Non si escludono fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio specie, nelle ore mattutine ed in quelle tardo-pomeridiane. Temperature: minime stabili con valori variabili tra +15°C e +16°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +22°C e +23°C. Vento: molto debole e prevalentemente da Grecale di notte e al mattino. In seguito, si assisterà ad un graduale incremento della ventilazione che spirerà debole, a tratti moderata, e di direzione variabile. In serata, è attesa una diminuzione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso o mosso per l’intera giornata.

Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli