Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 12 Maggio 2023

logo

Previsioni meteorologiche per Venerdì 12 Maggio 2023

Il progressivo allontanamento verso levante della perturbazione di origine atlantica che ha influenzato le dinamiche atmosferiche della nostra Penisola, favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Regione. Tuttavia, nel corso delle ore notturne e della mattinata, saranno possibili fenomeni precipitativi sulla Campania settentrionale, complice la presenza di un’area di bassa pressione localizzata tra la Francia e l’Italia settentrionale.

Venerdì 12 maggio 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno i settori settentrionali della Regione e la penisola sorrentina. Tali fenomeni, segnatamente su Matese ed alto Sannio, potranno anche assumere carattere di rovescio. Ampie schiarite sono attese nel corso delle ore pomeridiane. A sera, la copertura nuvolosa tenderà nuovamente ad aumentare, specie sul salernitano, a causa del transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Nel corso della notte, delle prime ore del mattino ed in serata, non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia sulla penisola sorrentina, sul basso Cilento ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori variabili tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C. Non si escludono possibili picchi fino a +22°- 23°C su piana Casertana, entroterra napoletano e valle del Sele. Vento: di notte ed al mattino, prevalentemente debole o, localmente, moderato dai quadranti meridionali. Successivamente, è atteso un incremento della ventilazione che si disporrà da Libeccio con intensità moderata. A sera, il vento spirerà molto debole da direzione variabile o assente. Mare: mosso per tutto il giorno. Molto mosso, al largo, il Golfo di Salerno nel corso della mattinata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, nel corso delle ore notturne e della mattinata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con associati possibili deboli fenomeni precipitativi. In seguito, ampie schiarite determineranno condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Nel corso delle ore serali, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, complice il transito di estese velature. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime stazionarie con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti meridionali e con tendenza ad attenuazione in serata. Mare: mosso per l’intera giornata.

Lello Rosone & Francesco Gulisano