Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Giovedì 11 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 11 Maggio 2023

La giornata di domani, Giovedì 11 Maggio, sarà caratterizzata dalla discesa verso latitudini meridionali di una saccatura di origine atlantica, la quale determinerà condizioni di spiccata variabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola. In tale contesto, la Regione Campania sarà interessata da un incremento della copertura nuvolosa, con associati fenomeni precipitativi, segnatamente durante le ore notturne e mattutine.

Giovedì 11 Maggio: di notte ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del territorio Regionale, con annessi fenomeni precipitativi, isolati durante le ore notturne, e che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, segnatamente a ridosso della fascia costiera, dei principali contrafforti montuosi e della dorsale appenninica. In seguito si assisterà ad un parziale e graduale diradamento della copertura nuvolosa, che porterà ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche fino alle tarde ore serali. Durante tale fase, faranno eccezione le aree interne occidentali e quelle prossime ai principali rilievi, ove una nuvolosità più compatta e persistente sarà foriera di piogge residuali di debole entità. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +20°C, e punte fino a +22-23°C nell’entroterra napoletano e alto casertano. Vento: a partire dalle ore notturne e sino al primo pomeriggio, la ventilazione si disporrà tra debole e moderata, con tendenza a rinforzare localmente specie lungo i settori costieri, dai settori occidentali, ovunque. In seguito, si assisterà ad un progressivo indebolimento della ventilazione su tutto il territorio Regionale che si protrarrà sino alle tarde ore serali.  Mare: mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto, a cui potranno essere associati possibili fenomeni precipitativi, localmente anche carattere di rovescio o temporale. Successivamente, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice il progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa fino a tarda serata Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +16°C; massime in lieve aumento con valori tra +21°C e +22°C. Vento: prevalentemente moderato, con tendenza a rinforzare localmente, da Ovest-Sud-Ovest durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, la ventilazione subirà un indebolimento disponendosi tra debole e moderata dai settori occidentali fino alle tarde ore serali. Mare: mosso, sotto costa ed al largo, per l’intero arco della giornata.

Armando Rocco