Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 09 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per la Regione Campania per martedì 09 Maggio 2023

Per la giornata di domani, martedì 09 maggio, sono attese condizioni atmosferiche moderatamente instabili su buona parte del nostro Paese, a cui sarà associata la formazione di rovesci o temporali pomeridiani sui principali rilievi montuosi. Altrove, il cielo si presenterà più soleggiato, con ampie schiarite. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni nord-occidentali a causa dell’arrivo di un centro di bassa pressione di origine atlantica.

 

Martedì 09 Maggio 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso su buona parte della Regione con tendenza al diradamento della copertura nuvolosa nel corso della tarda mattinata. Nella notte e al primo mattino, non sono escluse locali e deboli piogge. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un nuovo aumento della nuvolosità che interesserà i principali rilievi montuosi e le zone adiacenti. In tale contesto, si assisterà alla formazione di fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, segnatamente su Cilento, Appennino Campano, Penisola Sorrentina e Monti del Matese che tenderanno ad esaurirsi durante la prima parte della serata. Nelle aree menzionate non si escludono locali grandinate e forti raffiche di vento. In tarda serata, si osserverà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento nelle zone interne con valori variabili tra +19°C e +22°C, in aumento lungo la fascia costiera e nelle principali pianure con valori compresi tra +22°C e +24°C, con picchi di +25/26°C nella pianura casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: durante la notte e al mattino, la ventilazione spirerà da Grecale, con intensità per lo più debole. Nel corso del pomeriggio, lungo la fascia costiera si assisterà ad una rotazione dei venti che tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente moderata, mentre nelle aree interne la ventilazione si manterrà dai quadranti nord-orientali con intensità da debole a moderata. In serata, vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso con tendenza al miglioramento dalla tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio, si osserveranno ampie schiarite alternate ad addensamenti di tipo cumuliforme. In serata, si assisterà ad una diminuzione della copertura nuvolosa, che si presenterà prevalentemente a carattere stratiforme. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +16°C, massime in aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità prevalentemente debole o molto debole, di Grecale. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta