Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 11 e domenica 12 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Per la giornata di domani, Sabato 11 Marzo, la nostra Penisola sarà interessata dal transito verso est di una vasta area depressionaria di matrice Nord-Europea, la quale arrecherà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali, Regione Campania compresa. Il contesto meteorologico tenderà a migliorare a partire dalla giornata di Domenica 12 Marzo, in seguito al progressivo ingresso di un anticiclone di origine atlantica nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Sabato 11 marzo 2023: per gran parte della giornata, l’intero territorio regionale sarà interessato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, ad eccezione delle aree a ridosso del basso Cilento e dei principali comprensori montuosi, ove la nuvolosità si presenterà più compatta; in tale contesto, non si esclude la possibilità di deboli ed isolati piovaschi, segnatamente nel Cilento e lungo la dorsale appenninica regionale. In serata è atteso un graduale incremento della nuvolosità, a partire dai settori settentrionali ed in successiva estensione al resto della Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne; pressoché stazionarie sulle principali pianure e lungo le coste con valori compresi tra +9°C e +13°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Vento: di notte e al mattino la ventilazione si presenterà debole, a tratti molto debole o assente, di direzione variabile ovunque. Durante le ore centrali della giornata, il vento subirà un’intensificazione, spirando prevalentemente moderato, con locali rinforzi lungo le coste ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi, dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, ventilazione in graduale indebolimento ovunque. Mare: per buona parte della giornata il mare si presenterà molto mosso sotto costa ed agitato a largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In serata, altezza d’onda in progressiva diminuzione.

Previsioni per la città di Napoli: Durante la prima parte della giornata, il Capoluogo Regionale, sarà interessato da condizioni di cielo prevalentemente velato, alternate a locali e temporanee schiarite. In seguito, si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità; tali condizioni, tuttavia, non saranno associate ad alcun fenomeno di rilievo. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +11°C +13°C e tra +15°C e +17°C, rispettivamente. Vento: di notte e al mattino vento debole, a tratti molto debole o assente, a regime variabile. In seguito, il vento spirerà moderato da Libeccio fino alle prime ore serali, quando subirà un indebolimento, disponendosi nuovamente con intensità debole e di direzione variabile. Mare: molto mosso sotto costa ed agitato a largo per gran parte della giornata, con possibili mareggiate durante la prima parte del giorno.

Domenica 12 marzo 2023: nottetempo e nelle prime ore mattutine, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili e deboli fenomeni precipitativi, segnatamente a ridosso delle aree del Matese, dei Picentini e del Vallo di Diano. Successivamente, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi su gran parte della Campania, garantendo condizioni di cielo prevalentemente sereno ovunque. Faranno eccezione il casertano e le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, ove persisterà una nuvolosità più compatta. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle aree interne ed in lieve calo su principali pianure e costa con valori variabili tra +8°C e +12°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +12°C e +15°C sulle aree interne; stabili tra +15°C e +18°C lungo la costa e sulle principali pianure. Vento: per buona parte della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente specie a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo la fascia costiera durante le ore centrali del giorno, dai quadranti settentrionali ovunque. In serata si assisterà ad un indebolimento del vento su tutto il territorio regionale. Mare: molto mosso durante le ore notturne e mattutine sotto costa ed a largo. Prevalentemente mosso per il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il Capoluogo Regionale, sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, a cui, tuttavia, non sono associati fenomeni di particolare rilievo. In seguito, sono attese condizioni di cielo sereno per il prosieguo della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +11°C, massime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: debole dai settori settentrionali, con tendenza a rinforzare durante le ore centrali del giorno, fino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad un indebolimento della ventilazione. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo durante la prima parte della giornata. Successivamente, il moto ondoso in diminuzione.

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli