Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 08 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 marzo 2023

Nella giornata di domani, mercoledì 8 marzo, la nostra Penisola si troverà in una zona di transizione tra una perturbazione di origine atlantica e l’espansione verso Nord di un promontorio di matrice Nord Africana. Pertanto, in Campania, sono previste condizioni di prevalente instabilità atmosferica, con associati fenomeni precipitativi che, localmente, potranno assumere carattere temporalesco.

Mercoledì 8 marzo 2023: per l’intera giornata, il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte della Regione, eccezion fatta per l’Alta Irpinia, dove si verificheranno locali schiarite, in particolare a partire dalle ore centrali. Di notte ed al mattino, a tale nuvolosità saranno associati fenomeni precipitativi sparsi, che assumeranno maggiore consistenza a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dalla tarda mattinata, tali fenomeni subiranno un’intensificazione, assumendo anche carattere di rovescio e interesseranno l’Appennino Campano, la Piana del Sele e il basso Cilento; sui Monti Picentini si segnalano eventi precipitativi di intensità tra moderata e forte. Successivamente, in tarda serata è previsto un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche ovunque. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +10°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera, tra +4°C e +8°C nelle aree interne. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C; fanno eccezione le aree interessate da fenomeni precipitativi, dove le temperature saranno variabili tra +8°C e +11°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità debole sulla fascia costiera e moderata altrove; localmente si potranno verificare raffiche fino a 65/75 km/h. Faranno eccezione le ore notturne e serali, quando il vento spirerà sempre dai settori occidentali, con intensità molto debole sulla fascia costiera, debole nel resto della Regione. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà caratterizzato da una nuvolosità compatta per l’intera giornata, con annessi fenomeni precipitativi di debole intensità, che si verificheranno nelle ore mattutine e nel primo pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento, comprese tra +9°C e +11°C; massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +14°C e +16°C. Vento: molto debole e dai quadranti occidentali durante le ore notturne e serali; debole per la restante parte della giornata. Mare: da mosso a molto mosso, per l’intera giornata. 

Nancy Lucà & Chiara Leggieri