Previsioni meteorologiche per mercoledì 1 febbraio 2023
Durante la giornata di domani, mercoledì 1 febbraio, l’espansione verso est di un vasto campo anticiclonico di origine atlantica determinerà condizioni di tempo prevalentemente stabile su gran parte delle regioni italiane.
Mercoledì 1 febbraio: nottetempo ed al mattino, prevarranno condizioni di cielo sereno o al più velato su tutto il territorio; dalla tarda mattinata è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera. In tale contesto, non sono attesi fenomeni di particolare rilievo se non dense foschie in corrispondenza delle aree vallive durante le prime ore del mattino e serali. Non sono escluse locali gelate al primo mattino nelle aree interne. Temperature: minime in lieve diminuzione ovunque, con valori compresi tra -4°C e 0°C nelle aree interne e tra +1°C e +5°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C e in lieve calo lungo la costa e sulle principali pianure, con valori tra +10°C e +13°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile. Successivamente, la ventilazione tenderà a rinforzare, disponendosi dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente moderata durante le ore pomeridiane e debole in serata. Mare: mosso nelle ore notturne a ridosso delle coste meridionali; poco mosso per l’intero arco della giornata altrove.
Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. In seguito, il capoluogo regionale sarà interessato da locali addensamenti nuvolosi a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +4°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, molto debole o assente a regime variabile. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà un rinforzo, disponendosi con intensità da debole a moderata dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Domenico Cimmino & Raffaele Antonio Rosone & Federico Vermi & Clizia Annella