Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 Dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 10 e domenica 11 Dicembre 2022

Il weekend sarà interessato dall’arrivo di una nuova perturbazione atmosferica che si aggiunge a quella che, già da ieri, è responsabile di condizioni di instabilità atmosferica sulla Penisola Italiana. Pertanto, nella Regione Campania è previsto l’arrivo di maltempo con annessa diminuzione delle temperature sia nei valori minimi sia nei valori massimi.

Sabato 10 Dicembre: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente coperto su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore notturne, si prevedono precipitazioni che, dai settori costieri, tenderanno ad interessare buona parte della nostra Regione. Le precipitazioni interesseranno soprattutto i settori prossimi ad i principali comprensori montuosi ed in particolare l’area del Matese, quella del Partenio, l’avellinese, la fascia dei monti Picentini, la Valle dell’Irno ed il basso Cilento. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime invariate con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne, tra +15°C e +18°C altrove. Vento: di notte e al mattino, vento debole, o moderato, da meridione. In seguito, la ventilazione subirà una graduale aumento di intensità lasciando invariata la sua direzione. Sono previste raffiche fino a 70-80 Km/h nelle aree interne e sui principali comprensori montuosi. Mare: mosso per tutta la giornata, fatta eccezione delle ore serali quando il mare risulterà agitato.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno, con fenomeni di pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle ore mattutine ed in quelle serali. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra + 12°C e +14°C e tra +16°C e +18°C. Vento: di notte e al mattino, vento moderato dai quadranti meridionali. In seguito, la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi da sud-ovest e poi da occidente. Mare: mosso o molto mosso.

Domenica 11 Dicembre: nottetempo, cielo molto nuvoloso su tutto il comparto Regionale. In questo frangente, non sono da escludere precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, in particolare nel salernitano. In seguito, prevarranno condizioni di variabilità, che contempleranno il rischio di locali fenomeni, specie nel corso della mattinata, specie a ridosso delle aree appenniniche (dove potranno manifestarsi brevi nevicate a partire dai 1200-1300 metri) e nel salernitano. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne, e tra +10°C + 12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massine in diminuzione con valori generalmente compresi tra +10°C e +15°C ovunque. Vento: debole e da Libeccio di notte e al mattino. In seguito, la ventilazione subirà un incremento, spirando moderata dai quadranti occidentali. In serata è previsto un rinnovo delle condizioni iniziali. Mare: mosso al mattino, molto mosso o agitato in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nelle ore notturne, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili fenomeni precipitativi anche a sfondo temporalesco. In seguito, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con possibili residue piogge nelle ore mattutine. Temperature: minime e massime in calo con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +13°C e +15° Vento: moderato e dai quadranti occidentali per l’intero arco della giornata, fatta eccezione delle ore serali, quando la ventilazione subirà una diminuzione di intensità. Mare: nella prima parte della giornata, il mare risulterà mosso; in seguito, il mare si presenterà molto mosso o agitato.

Domenico Cimmino & Marianna Sinopoli & Chiara Leggieri