Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 agosto 2022

Durante il penultimo week-end di agosto, la presenza di un nucleo di bassa pressione localizzato in prossimità dei Balcani apporterà condizioni di spiccata variabilità atmosferica sulla Penisola Italiana. Pertanto, in Campania, sono attesi locali fenomeni precipitativi, specie durante le ore pomeridiane, ed un calo delle temperature minime. 

Sabato 20 agosto 2022: a partire dalle ore notturne, la Regione vedrà la presenza di addensamenti nuvolosi, inizialmente nelle aree a ridosso della fascia costiera e sul basso Cilento per poi transitare, a partire dalle ore tardo mattutine, sulle aree a ridosso della Catena Appenninica. In tale contesto, sono attese locali precipitazioni che si manifesteranno nella provincia di Napoli e nel basso Cilento durante le ore notturne e nelle aree interne (ed in particolare nell’Alto Sannio, nelle aree più orientali dell’Irpinia e sui monti del Cilento Vallo di Diano) durante le ore pomeridiane. In serata è atteso un miglioramento delle vicende meteorologiche, sebbene non siano escluse locali residue piogge sull’Alto Sannio. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C; picchi fino a 32/33°C sono attesi nel casertano. Vento: assente o molto debole da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti Occidentali con intensità debole, a tratti moderata. Mare: mosso per gran parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne, addensamenti nuvolosi interesseranno il Capoluogo Campano; a tali condizioni saranno associati isolati fenomeni di pioggia. Successivamente, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +21°C e +22°C. Massime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +27°C e +29°C. Vento: assente o molto debole durante le ore notturne, da direzione variabile. Successivamente, i venti si disporranno da Occidente con intensità debole, a tratti moderata, per poi indebolirsi durante le ore serali. Mare: mosso per l’intera giornata.

 

Domenica 21 agosto 2022: di notte e nelle prime ore del mattino, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso.  Nelle ore pomeridiane, si assisterà all’alternarsi di formazione di addensamenti nuvolosi, in particolare a ridosso dei principali comprensori montuosi sanniti, irpini e salernitani, dove potranno verificarsi locali rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco. Qualche pioggia potrà interessare anche il casertano ed alcuni settori di pianura e costieri della provincia di Salerno. In serata, le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne, e tra +21°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente tra +28°C e +33°C, con picchi fino a +34°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nella Piana del Sele. Vento: molto debole, di notte e nelle prime ore mattutine, prevalentemente dai quadranti orientali. In seguito, si assisterà a un graduale incremento dell’intensità del vento che spirerà debole, al più moderato, da settentrione nelle aree interne e dai quadranti occidentali sulla fascia costiera. In serata, si ripristineranno condizioni di vento molto debole, da Grecale. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, cielo terso. In seguito, innocui addensamenti nuvolosi interesseranno il capoluogo regionale. A tali condizioni non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. In serata, è atteso il transito di nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +30°C e +31°C. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole da Grecale. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà debole dai quadranti occidentali. In serata, il vento tornerà a spirare molto debole e da direzione variabile. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata. 

Emanuele Nunzio Tedesco & Chiara Leggieri