Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 19 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 19 Agosto 2022

Durante la giornata di domani, Venerdì 19 Agosto, in Campania, sono attese condizioni di spiccata variabilità atmosferica, a causa del transito verso levante di un’area ciclonica posizionata sul Mar Ligure, che richiamerà correnti umide di origine atlantica. Pertanto, la nostra Regione, specie durante la prima parte del giorno, potrebbe essere interessata da possibili eventi precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnati da una netta diminuzione delle temperature massime.

Venerdì 19 Agosto 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente o molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale. Durante tale fase non si escludono possibili fenomeni precipitativi, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o isolato temporale specie nel casertano ed a ridosso della dorsale appenninica. Successivamente, ad ampie schiarite previste durante le ore pomeridiane, seguirà un nuovo incremento della copertura nuvolosa associato a locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, più probabili su casertano e napoletano. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +19°C e +21°C nelle aree interne, tra +22°C e +24°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in forte diminuzione con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C. Vento: di notte ed al primo mattino, vento molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile su gran parte del territorio regionale, ad eccezione della fascia costiera ove spirerà moderato dai quadranti occidentali. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un’intensificazione disponendosi prevalentemente moderata da occidente ovunque, con tendenza a rinforzare localmente durante i fenomeni temporaleschi, specie lungo la fascia costiera e a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente su buona parte della Regione. Mare: tra mosso e poco mosso sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne ed al primo mattino, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo nuvoloso, con possibili fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, ampie schiarite determineranno un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche. In serata si rinnoveranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; durante tale fase non si escludono locali fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +22°C e +24°C, massime in diminuzione con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: moderato, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti occidentali fino alle prime ore serali, quando la ventilazione subirà un'attenuazione disponendosi molto debole o assente, a regime variabile. Mare: da mosso a poco mosso.

Francesco Camardella & Armando Rocco