Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 18 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 18 Agosto 2022

Nella giornata di Giovedì 18 agosto 2022, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia meridionale. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno ed un aumento delle temperature massime. L’intero arco della giornata sarà caratterizzato dalla presenza di pulviscolo sahariano su tutto il territorio regionale.

Giovedì 18 Agosto: di notte e al mattino, si osserverà l’alternarsi di nubi alte e stratiformi ad ampie schiarite, su gran parte della Regione. Nel corso delle ore pomeridiane, il cielo si presenterà sereno sull’intero territorio regionale. In serata, velature sparse interesseranno il casertano ed il napoletano.  Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +19°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C con picchi fino a 38°C-39°C nell’entroterra napoletano, nel casertano, nel beneventano e nella piana di Battipaglia. Vento: molto debole di direzione variabile o assente, su tutto il territorio, nelle ore notturne e mattutine. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione subirà un lieve rinforzo, disponendosi dai quadranti occidentali, a regime di brezza. In serata, sono attese condizioni vento debole o moderato dai quadranti occidentali lungo le aree costiere, debole da direzione variabile o assente lungo le aree interne. Mare: poco mosso in mattinata; tendente al mosso nella restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato per tutta la giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in aumento con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: assente o molto debole dai quadranti orientali nella notte e nel corso delle ore diurne. In tarda mattinata, si assisterà ad una rotazione e ad un lieve incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti meridionali, a regime di brezza. In serata, si osserverà un’attenuazione dell’intensità del vento, che spirerà debolmente a regime variabile. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la giornata.

 

Francesco Gulisano & Lauro D’Esposito