Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 agosto 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 agosto 2022

Nel corso del fine settimana, condizioni atmosferiche instabili continueranno ad essere protagoniste sull’Italia centro-meridionale, specie durante la giornata di Sabato 13 agosto 2022, complice un afflusso d’aria fresca proveniente dai Balcani. Tuttavia, in Campania e sulle regioni meridionali, nella giornata di Domenica 14 agosto 2022, è atteso un graduale e generale miglioramento del tempo.

Sabato 13 agosto 2022: durante l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sull’intero territorio regionale. In mattinata, qualche pioggia potrà interessare le aree più settentrionali della regione, le coste casertane ed il golfo di Napoli. A partire dalle ore centrali, nubi più compatte e di carattere cumuliforme saranno causa di locali rovesci, a sfondo temporalesco, specie nelle aree interne. I fenomeni potranno interessare alcuni tratti costieri, specie nel salernitano. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare in tarda serata. Al primo mattino, non si esclude la presenza di locali foschie nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +14°C +17°C sulle aree interne, tra +18°C e +22°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra +25°C e +28°C nelle aree interne; pressoché stazionarie con valori compresi tra +27°C e +30°C sulle principali pianure e sulla costa, con possibili picchi fino a +31-32°C sulla pianura casertana e sull’agro-nocerino sarnese. Vento: durante le ore notturne, assente sulle aree orientali e debole dai quadranti nord-orientali sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Successivamente, il vento spirerà debole a regime di brezza dai quadranti occidentali su gran parte della Regione, con locali rinforzi pomeridiani fino a 40-50 km/h, segnatamente sui rilievi montuosi e lungo la fascia costiera. In serata, la ventilazione si presenterà in prevalenza debole, a tratti assente, da Grecale su tutto il territorio. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata su tutta la costa campana.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato sull’intero capoluogo regionale. Nel corso della mattinata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, associato a locali fenomeni di pioggia. In seguito, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con possibili brevi fenomeni di pioggia a carattere di rovescio. In serata, si assisterà ad un graduale dissolvimento della nuvolosità su tutta l’area metropolitana di Napoli. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: assente o molto debole da nord-est durante le ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio, è attesa una rotazione del vento che tenderà a spirare da ovest/nord-ovest con intensità moderata su tutto il capoluogo regionale. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole da Grecale. Mare: quasi calmo sia a largo sia sotto costa per l’intero giorno.

Domenica 14 agosto 2022: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutta la Regione; innocui addensamenti nuvolosi che interesseranno segnatamente i principali comprensori montuosi durante il primo pomeriggio. Non si escludono locali piogge residue, di debole entità, a ridosso della costa cilentana nelle prime ore notturne. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne; stabili con valori compresi tra +19°C e +22°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +31-32°C sulla pianura casertana. Vento: di notte ed al mattino, debole o localmente moderato da nord-est su tutto il territorio. A partire dalle ore centrali, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata su tutta la fascia costiera e sulle aree occidentali dell’appennino campano. In tale fase, invece, le aree orientali e di confine continueranno ad essere interessate da vento debole proveniente da Grecale fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, è atteso un generale affievolimento della ventilazione. Mare: di notte ed al mattino, quasi calmo lungo l’intera fascia costiera. Successivamente, il moto ondoso tenderà a divenire generalmente poco mosso o mosso sia a largo sia sotto costa fino alle tarde ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato per tutta la giornata sul capoluogo regionale. Temperature: pressoché stazionarie con valori minimi compresi tra +21°C e +22°C e valori massimi tra +28°C e +30°C.Vento: debole dai quadranti nord-orientali durante le ore notturne e mattutine. In seguito, il vento spirerà moderato da ovest/nord-ovest sulla città di Napoli fino alle tarde ore pomeridiane. Durante le ore serali, vento nuovamente debole ed a regime variabile. Mare: quasi calmo durante le ore notturne ed al mattino. In seguito, il mare si presenterà mosso fino alla tarda sera.

Viviana Cretella & Domenico Cimmino & Francesco Gulisano