Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Giovedì 11 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 11 agosto 2022

Nella giornata di domani, giovedì 11 Agosto 2022, la Regione Campania sarà interessata prevalentemente da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata. Durante le ore pomeridiane, è attesa una fase di instabilità atmosferica associata a fenomeni precipitativi a carattere di rovescio e possibili temporali, che interesseranno l’Appennino, il basso Cilento e la fascia costiera.

Giovedì 11 Agosto 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, fatta eccezione per transito di nubi alte e stratificate, che interesseranno l’intero territorio regionale. A partire dalle ore centrali, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa che si estenderà irregolarmente sull’intera Regione. Durante tale fase sono attesi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio e temporale, che andranno ad interessare particolarmente i principali comprensori montuosi, il basso Cilento e le province di Napoli ed Avellino. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da chicchi di grandine e forti colpi di vento. Successivamente, in serata, la copertura nuvolosa subirà un diradamento, che porterà condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime perlopiù stabili con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle zone interne, tra +20°C e +24°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, e punte fino a +34°C nel casertano, nel napoletano e nella Piana del Sele. Vento: debole, a tratti moderato, dai quadranti orientali, per l’intero arco della giornata; fatta eccezione per le ore centrali, quando la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi, moderata da Ponente, lungo la fascia costiera e tra debole e moderata, dai settori orientali, nelle aree interne e nelle principali pianure. Non sono esclusi temporanei rinforzi della ventilazione nelle aree interessate dalle precipitazioni temporalesche. Mare: da quasi calmo a poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno al più velato. A partire dalle ore centrali, si assisterà alla formazione di addensamenti più compatti. In questa fase non sono da escludere fenomeni precipitativi. È atteso un miglioramento in serata, quando il cielo si presenterà tutt’al più poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +22°C e +24°C; massime per lo più stazionarie, con valori variabili tra +31°C e +33°C. Vento: durante l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà da debole a moderata dai settori orientali; tuttavia, durante le ore centrali, il vento si disporrà da ovest, con intensità prevalentemente moderata. Mare: tra quasi calmo e poco mosso sotto costa e a largo.

Lello Rosone & Nancy Lucà & Elena Calvo