Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 luglio e Domenica 31 luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 30 e Domenica 31 luglio 2022

Le vicende meteorologiche che interesseranno questo fine settimana saranno influenzate, anche se in maniera lieve, dall’arrivo di una perturbazione di origine nord europea. La Regione Campania, pertanto, sarà interessata da variabilità atmosferica, la quale porterà, nella giornata di domenica 31 luglio, al verificarsi di fenomeni precipitativi con conseguente lieve calo delle temperature. 

Sabato 30 luglio 2022: durante le ore notturne sono attese condizioni di cielo sereno sull’intera Regione, fatta eccezione per il passaggio di una blanda nuvolosità che interesserà le province di Napoli e Caserta. Tali condizioni si protrarranno fino alle ore centrali, quando la nuvolosità subirà un diradamento e l’intero territorio regionale sarà caratterizzato da cielo sereno.  In seguito, a partire dalla tarda serata, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa, che interesserà dapprima il casertano e le aree più orientali della regione e successivamente si estenderà sulla fascia costiera e sui Monti del Matese. Tuttavia, siffatta situazione non porterà ad alcun fenomeno precipitativo, se non ad isolati fenomeni in Alto Sannio e sulle aree più orientali della Provincia di Avellino. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +23°C ovunque. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +28°C e +31°C sui settori meridionali, e tra +31°C e +35°C altrove. Vento: di notte e al mattino, vento debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione subirà un’intensificazione e si disporrà debole, al più moderata, prevalentemente dai quadranti occidentali. In serata, è prevista una graduale diminuzione dell’intensità del vento, che si disporrà di direzione variabile a regime di bava. Mare: poco mosso sotto costa e a largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno per tutta la giornata, al più poco nuvoloso al primo mattino. In serata, è previsto un aumento della copertura nuvolosa, non associato a fenomeni precipitativi. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime in aumento con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: debole e di direzione variabile, di notte e nelle prime ore mattutine. In seguito, si assisterà a un incremento dell’intensità del vento che spirerà moderato prevalentemente da Ponente. In serata, la ventilazione tornerà a spirare debole da nord-ovest. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Domenica 31 luglio 2022: di notte ed al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, specie sulla Pianura Campana e lungo le aree di confine regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa nei settori sub-costieri. Tali condizioni porteranno a locali fenomeni precipitativi a carattere di rovescio, più probabili sui Monti Lattari e sul basso Cilento. In serata, si rinnoveranno condizioni di cielo sereno. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +22°C sulle aree interne e in lieve aumento, con valori variabili tra +22°C e +25°C sulle aree pianeggianti e costiere. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +29°C e +34°C, sull’intera Regione, con picchi fino a +36°C nelle province di Caserta. Vento:di notte, vento debole, a tratti assente, e di direzione variabile sull’intero territorio regionale. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata nelle aree interne; lungo la costa, il vento spirerà moderato dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà a una rotazione della ventilazione che tornerà a spirare con intensità moderata, dai quadranti nord-orientali, ovunque. Mare: mosso sotto costa e a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, al mattino e nelle prime ore pomeridiane, è prevista un’alternanza tra nubi e schiarite, con possibili isolati rovesci di pioggia nel pomeriggio. In serata, il cielo si presenterà sereno. Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, compresi tra +23°C e +25°C; in lieve aumento nei valori massimi, variabili fra +32°C e +34°C. Vento: da molto debole a debole, di notte e al mattino, prevalentemente dai settori orientali. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione ed un graduale incremento disponendosi dapprima dai quadranti occidentali, con intensità moderata; in serata, invece, si disporrà da Grecale. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo.

Nancy Lucà & Chiara Leggieri