Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 20 Luglio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 20 Luglio 2022

Nella giornata di domani, Mercoledì 20 Luglio, le vicende meteorologiche peninsulari saranno caratterizzate ancora dalla presenza di un promontorio di origine subtropicale, che da diversi giorni sta interessando i bacini centro-occidentali del Mediterraneo, e che rinnoverà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale.

Mercoledì 20 Luglio 2022: durante l’intero arco della giornata sono previste condizioni di cielo prevalentemente terso e soleggiato su tutto il territorio regionale. Temperature: minime pressoché stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra +17°C e +21°C, e tra +22°C e +26°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Massime stabili o in lieve aumento nei settori interni con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, con punte fino a +37°C e +38°C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: tra debole e moderato da Grecale, durante le prime ore notturne, sui settori costieri e pianeggianti regionali. Successivamente, ad una prima fase di attenuazione della ventilazione, seguirà, a partire dalle ore centrali del giorno, un’intensificazione ed una rotazione del vento che si disporrà debole, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti occidentali, lungo la costa e nell’immediato entroterra; tra debole e moderato da Nord-Est, invece, sulle aree interne e nelle zone limitrofe. In serata, si assisterà nuovamente ad un indebolimento della ventilazione su tutta la Regione. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno e sgombro da nubi per tutto il corso della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime stabili, con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: di notte, debole, a tratti moderato, da Nord-Est. Durante il prosieguo della giornata, ad una prima fase di indebolimento del vento, seguirà, a partire dalle tarde ore mattutine, una rotazione ed un’intensificazione della ventilazione, che spirerà tra debole e moderata, a regime di brezza, dai quadranti occidentali. In seguito, dalle prime ore serali, vento nuovamente in attenuazione e di direzione variabile. Mare: quasi calmo sotto costa, con tendenza a divenire poco mosso al largo durante il corso del giorno.

Raffaele Antonio Rosone & Armando Rocco