Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 19 luglio 2022

Immagine rimossa.

Previsioni meteorologiche per martedì 19 luglio 2022

Anche nella giornata di domani, martedì 19 luglio, sulla Regione Campania prevarranno condizioni di stabilità atmosferica, con cielo sereno e massime in lieve aumento, associate alla presenza dell’anticiclone di origine subtropicale che da giorni staziona sulla nostra Penisola. 

Martedì 19 Giugno: durante le ore notturne e al mattino, cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per il transito di nubi alte e stratificate che interesserà i settori settentrionali della Regione, durante le prime ore mattutine. A partire dal primo pomeriggio e fino alle prime ore serali, è attesa la formazione di locali addensamenti nuvolosi nell’area del Matese e del Vallo di Diano, mentre altrove persisteranno condizioni di cielo sereno. Nelle tarde ore serali, prevarranno ovunque ampie schiarite. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +23°C e +26°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, con picchi fino a +38°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel salernitano. Vento: durante la notte e nelle prime ore mattutine, la fascia costiera sarà interessata da vento debole o moderato, di provenienza orientale; mente, le aree interne, saranno caratterizzate da vento debole, di direzione variabile. In mattinata, la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e dai settori orientali nelle aree interne. Nelle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento dell’intensità del vento che si presenterà debole, a tratti moderato, per poi disporsi, in serata, a regime di brezza o brezza tesa, prevalentemente da Levante. Mare: mosso sotto costa durante le ore notturne; calmo o poco mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà terso per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le prime ore mattutine, quando risulterà velato, e le ore pomeridiane, quando si assisterà al transito di innocui addensamenti nuvolosi. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +24°C e +26°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +34°C e +36°C. Vento: debole, di provenienza orientale, per l’intero arco della giornata; eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando la ventilazione subirà una rotazione e un rinforzo disponendosi, moderata, dai settori occidentali. Mare: mosso durante la notte; calmo o poco mosso per la restante parte della giornata.  

Elena Calvo & Davide Vernazzani