Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 28 maggio e Domenica 29 maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

Questo fine settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di una bassa pressione che stazionerà sul Tirreno meridionale. Pertanto, in Campania è attesa una spiccata variabilità atmosferica, che contemplerà il rischio di piogge pomeridiane, specie nelle aree interne. Le temperature subiranno una flessione, riportandosi su valori più consoni a quelli tipici di questo periodo. 

Sabato 28 maggio 2022: di notte ed al mattino, è attesa un’alternanza fra estesi addensamenti nuvolosi e temporanee schiarite. In seguito, è prevista la formazione di nubi cumuliformi sui settori appenninici, dove potranno verificarsi brevi e locali rovesci di pioggia, in successiva estensione al napoletano. In serata, il cielo sarà libero da nubi ovunque. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +16°C e +19°C, in lieve calo sulla fascia costiera e sulle principali pianure con valori variabili tra +20°C e +22°C. Massime in diminuzione ovunque con valori compresi tra +24°C e +28°C, sono attesi picchi fino a +31°/33°C nel casertano e nel beneventano. Vento:di notte ed al mattino, il vento spirerà debole da direzione variabile. Dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un rinforzo e si disporrà, sulla fascia costiera, debole dai quadranti sud-occidentali, mentre, sulle aree interne, il vento spirerà con intensità da debole a moderata da Grecale. A partire dalle prime ore serali, la ventilazione subirà un decremento e sarà debole o assente ovunque di provenienza prevalentemente nord-orientale. Mare: in genere mosso. 

Previsioni per la città di Napoli: di notte e nella prima parte della mattinata, il cielo si presenterà velato. Nella restante parte della giornata, è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite, con possibili brevi rovesci di pioggia nel tardo pomeriggio. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in calo, con valori variabili tra +27°C e +29°C. Vento: debole, di provenienza prevalentemente orientale, durante le ore notturne. In mattinata, la ventilazione subirà una rotazione e un rincaro disponendosi da Ponente con intensità moderata. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, il vento risulterà assente, al più debole di direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa, molto mosso a largo. 

Domenica 29 maggio 2022: di notte ed al mattino, cielo sereno sull’intera regione. Successivamente, è previsto il transito di nubi alte e stratificate a partire dai settori settentrionali. Contestualmente, è attesa la progressiva formazione di nubi cumuliformi nelle aree interne, dove nel pomeriggio potranno verificarsi locali rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. In serata, prevarranno condizioni di cielo nuvoloso su gran parte del territorio. Temperature: minime in generale diminuzione con valori compresi tra +14°C e +18°C sui settori settentrionali e tra +12°C e +15°C sui settori meridionali della Regione. Massime in ulteriore lieve calo con valori compresi tra +24°C e +27°C; sono attesi picchi fino a +28°/30°C nel casertano e nel beneventano. Vento: molto debole, di provenienza nord-orientale durante le ore notturne. Nella prima parte della mattina, il vento risulterà pressoché assente; tali condizioni persisteranno fino alla tarda mattinata quando è previsto un incremento della ventilazione che si disporrà, da debole a moderata, da Libeccio. Tale situazione si verificherà anche per la restante parte della giornata. Mare: mosso o molto mosso. 

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà prevalentemente sereno fino alle prime ore serali, fatta eccezione per il transito di velature nelle ore centrali della giornata; tuttavia, tali condizioni non saranno associate a fenomeni precipitativi. In tarda serata, sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Temperature:minime in lieve calo, con valori variabili tra +18°C e +20°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: molto debole di direzione variabile, di notte ed al mattino. In seguito, si assisterà ad un graduale incremento della ventilazione che spirerà debole, a tratti moderata, dai quadranti sud-occidentali. Tali condizioni persisteranno per la restante parte della giornata. Mare: mosso o molto mosso per l’intera giornata. 

Chiara Leggieri & Elena Calvo