Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 16 maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 16 maggio 2022


Nella giornata di domani, Lunedì 16 maggio 2022, persisterà un campo di alta pressione sul nostro territorio. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione delle aree interne ed appenniniche che saranno soggette a precipitazioni di natura convettiva, prevalentemente nelle ore pomeridiane.

Lunedì 16 maggio 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio si assisterà ad un incremento della nuvolosità sulle aree interne e su tutta la fascia appenninica che provocherà locali precipitazioni anche a carattere temporalesco, specie sulle zone adiacenti ai principali comprensori montuosi dell'Irpinia, del Sannio e del Matese. Dalla tarda serata condizioni metereologiche in generale miglioramento con ampie schiarite su tutti i settori. Temperature: minime pressochè stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +21°C e +26°C, con picchi fino a +27-29°C, segnatamente nella pianura casertana, nel beneventano e nell’agro-nocerino sarnese. Vento: di notte e al mattino debole o assente e di direzione variabile su tutto il territorio. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad un incremento della ventilazione che si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali sull’intera Regione. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento assente o debole ed a regime variabile ovunque. Mare: calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata, sia sotto costa sia a largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e fino alle prime ore del mattino il cielo si presenterà sereno o al più velato. Per la restante parte della giornata, si avranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: stazionarie, con valori minimi compresi tra +15°C e +17°C e con valori massimi compresi tra +22°C e +24°C; possibili picchi fino a +26°C nell'entroterra. Vento: di notte ed al mattino, molto debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali giornata, il vento spirerà in regime di brezza dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è atteso un progressivo affievolimento della ventilazione. Mare: per l’intera giornata, calmo o poco mosso sia sotto costa sia a largo.

 

Francesco Camardella & Lauro D'Esposito