Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 18 e martedì 19 Aprile 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 18 e martedì 19 Aprile 2022

Nelle giornate di lunedì 18 e martedì’ 19 aprile 2022, l’area di bassa pressione che ha condizionato, almeno in parte, le vicende atmosferiche della giornata di Pasqua, tenderà a traslare verso levante. Su tutto il territorio campano si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Non sono attesi fenomeni precipitativi e le temperature aumenteranno di qualche grado, specie nei valori massimi.

Lunedì 18 aprile 2022: nelle ore notturne sono attese condizioni di cielo nuvoloso su gran parte della Regione, complice la presenza di nubi per lo più medio-alte. In mattinata, un progressivo miglioramento delle condizioni del cielo condurrà ad ampie schiarite che si protrarranno nelle ore pomeridiane e interesseranno l’intero territorio regionale. In serata, è previsto il ritorno di una copertura nuvolosa che si manifesterà con il transito di nubi alte e stratificate sull’intera regione. Non avranno luogo fenomeni precipitativi. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C lungo la costa e nelle pianure. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra + 11°C e +16°C, con picchi fino a +18-19°C nella provincia di Benevento. Valori in lieve aumento su costa e pianure, con valori compresi tra +18°C e +21°C. Vento: nelle ore notturne, è prevista una ventilazione da moderata a tesa proveniente dai quadranti settentrionali. In mattinata, è atteso vento di intensità moderata proveniente prevalentemente da nord. Nelle ore pomeridiane e serali, si assisterà ad una progressiva diminuzione dell’intensità della ventilazione: le zone costiere saranno interessate da una brezza proveniente dai quadranti occidentali mentre sulle aree interne prevarranno venti deboli di provenienza dapprima settentrionale e poi da direzione variabile. Mare: poco mosso nelle ore notturne con condizioni in miglioramento che porteranno ad una situazione di mare calmo nella prima parte della giornata. Nelle prime ore pomeridiane si assisterà ad un lieve peggioramento delle condizioni del moto ondoso, mentre in serata sono attese nuovamente condizioni di mare calmo.

Previsioni per la città di Napoli: durante le prime ore notturne il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate; in seguito, le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare ed il cielo, pertanto, sereno per il resto della giornata. È previsto il ritorno di una debole copertura nuvolosa nelle tarde ore serali che non sarà causa di alcun fenomeno precipitativo. Temperatura: minime stazionarie comprese tra i +10°C e gli +11°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra i +16°C e i +18°C. Vento: nelle ore notturne, è atteso un vento moderato proveniente da nord-est mentre in mattinata si avrà una brezza tesa proveniente da nord. Nelle ore pomeridiane la ventilazione subirà un lieve rinforzo e spirerà con intensità moderata, disponendosi da ovest. In serata, è atteso vento debole o assente da direzione variabile. Mare: poco mosso durante le ore notturne. In seguito, sono attese condizioni di mare calmo, eccetto nel tardo pomeriggio, quando il mare si presenterà poco mosso.

Martedì 19 aprile 2022: la giornata sarà caratterizzata dal transito di nubi alte e stratificate, che interesseranno dapprima le aree più interne della Regione e, a partire dal tardo pomeriggio, il resto del territorio. Addensamenti più compatti si presenteranno nel basso Cilento e sulle città di Salerno a partire dalle tarde ore mattutine, stazionando soprattutto in prossimità della fascia costiera. Non sono attesi fenomeni di rilievo durante il corso della giornata. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C nella fascia costiera. Nelle aree interne, minime stazionarie con temperature da +5°C a +8°C. Massime in generale aumento, con valori compresi tra +14°C e +19°C. Vento: nelle ore notturne e nelle prime ore mattutine è prevista una ventilazione di debole intensità proveniente dai quadranti orientali. Dalla tarda mattinata fino alle ore notturne, è atteso un vento moderato che si disporrà da occidente. Mare: calmo durante l’intero arco della giornata, ad eccezione delle prime ore pomeridiane in cui sono attese condizioni di mare poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. La copertura nuvolosa si intensificherà nella tarda mattinata, per poi lasciare spazio a schiarite. Non sono attese precipitazioni. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra i +10°C e i +12°C. Massime stabili comprese tra +16°C e +18°C. Vento: è prevista una ventilazione debole proveniente dai quadranti orientali durante le ore notturne e per la prima parte della giornata. In seguito, l’intensità del vento aumenterà fino a diventare moderata e la direzione del vento ruoterà disponendosi da ovest. Mare: sono attese condizioni di mare calmo per l’intera giornata, eccezion fatta per il primo pomeriggio in cui il mare si presenterà poco mosso.

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli & Elena Calvo